News

Parata di azzurri a San Giorgio di Nogaro per i Campionati Italiani di fondo in singolo e due senza

giovedì 22 Novembre 2018

Parata di azzurri a San Giorgio di Nogaro per i Campionati Italiani di fondo in singolo e due senza


ROMA, 22 novembre 2018
– E’ uno degli ultimissimi appuntamenti tricolori del 2018 – il sipario sulla stagione calerà domenica 16 dicembre a Chianciano Terme con i Campionati Italiani Indoor Rowing – ma non per questo motivo alla kermesse nazionale di Gran Fondo in programma questa domenica 25 novembre a San Giorgio di Nogaro, che assegnerà i titoli italiani in singolo e due senza, mancheranno alcuni big del remo azzurro, contraddistintisi in campo internazionale quest’anno. Scorrendo infatti l’elenco degli iscritti alla gara nelle categorie principali, Senior e Pesi Leggeri, spuntano nomi di spicco della stagione internazionale 2018. Tra i Senior, cercherà l’acuto sull’Ausa Corno, nella specialità del singolo maschile, Simone Martini (SC Padova), azzurro in skiff ai Mondiali Assoluti di Plovdiv e terzo alla rassegna iridata Coastal Rowing disputatasi a Victoria, in Canada.


Da segnalare nel singolo Senior maschile la presenza anche di Dani Fridman, sculler israeliano tesserato per la Canottieri Gavirate e anch’egli in gara per il suo paese nella specialità all’ultimo Mondiale Assoluto in Bulgaria. Tra le donne, presenti nel due senza Senior Veronica Calabrese e Ilaria Broggini, inseparabile duo della Canottieri Gavirate che a Plovdiv in maglia azzurra ha colto l’ottavo posto nel quattro senza Senior femminile. Nei Pesi Leggeri da segnalare tra i maschi la presenza in singolo di Martino Goretti (Fiamme Oro), che nel 2018 si è dedicato fruttuosamente alla specialità cogliendo l’argento europeo a Glasgow e concludendo al settimo posto i Mondiali di Plovdiv.


Nel singolo pielle femminile invece sarà una sorta di sfida fratricida quella tra Arianna Noseda (SC Lario) e Giulia Mignemi (CT Aetna), che insieme quest’anno hanno vinto il titolo iridato Under 23 nel quattro di coppia Pesi Leggeri femminile, specialità nella quale sono poi state seste ai Mondiali Assoluti. Ricchissima anche la presenza nelle categorie Junior e Under 23 di atleti che si sono distinti in maglia azzurra salendo sul podio nelle varie rassegne iridate del 2018. Su tutti, da segnalare la presenza nel due senza Junior maschile di Nicolas Castelnovo (SC Lario) e nel singolo Junior maschile di Alberto Zamariola (SC Cerea), ovvero i due azzurrini che in ottobre a Buenos Aires hanno conquistato la medaglia d’oro nel due senza agli Youth Olympic Games, i Giochi Olimpici Giovanili.

Nelle immagini: Simone Martini; il due senza Calabrese-Broggini; Castelnovo-Zamariola ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires

Speciale Campionato Italiano di Gran Fondo – San Giorgio di Nogaro