News

Il Presidente Federale in visita alla mostra “MARE & sport. In Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia 1870-1950”

mercoledì 21 Novembre 2018

Il Presidente Federale in visita alla mostra “MARE & sport. In Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia 1870-1950”


TRIESTE, 21 novembre 2018
– In occasione del Campionato Italiano di Gran Fondo che si svolgerà domenica prossima a San Giorgio di Nogaro, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale si recherà in visita alla mostra “MARE & sport. In Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia 1870-1950”. Il Presidente sarà accompagnato nell’occasione dal Consigliere federale Dario Crozzoli e saranno presenti presidenti e dirigenti delle società nautiche locali oltre che i dirigenti federali regionali. La mostra è organizzata dall’IRCI – Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata di Trieste, ed è stata inaugurata quest’estate in occasione del cinquantesimo anniversario della ”Barcolana”, la più importante manifestazione velica cittadina.

Con l’invito al Presidente Abbagnale l’IRCI ha così voluto dedicare, prima della chiusura dell’allestimento e degli eventi collaterali connessi, una giornata importante e speciale alla mostra stessa nella giornata di sabato 24 novembre alle ore 16.00. L’esposizione, nata con l’intento di far conoscere la nascita, lo sviluppo, la storia ed i risultati conseguiti dalle associazioni praticanti tali discipline sportive, dalle loro origini nella seconda metà del ‘800 agli anni ’50 del secolo scorso, si svolge al piano terra del Civico Museo della Civiltà istriana fiumana dalmata di via Torino 8 a Trieste, e chiuderà domenica 25 novembre.

Ufficio stampa IRCI

Nella foto: La vittoria del 4 con azzurro della Pullino (seconda la Svizzera molto staccata) sul canale di Sloten ai Giochi Olimpici di Amsterdam 1928