News

Presentata la nuova edizione di CONI Ragazzi. Malagò: progetto vincente

sabato 17 Novembre 2018

Presentata la nuova edizione di CONI Ragazzi. Malagò: progetto vincente


ROMA, 17 novembre 2018 – Parte l’edizione 2018/2019 del progetto CONI Ragazzi, l’iniziativa realizzata per diffondere la pratica sportiva fornendo una declinazione concreta al principio del diritto allo sport per tutti. CONI Ragazzi, reso possibile quest’anno anche grazie al supporto di Fondazione Vodafone Italia, ha l’obiettivo di incoraggiare bambini e ragazzi, dai 5 ai 14 anni, a svolgere attività fisica, facilitando il loro processo di crescita, con particolare attenzione all’inclusione ed integrazione sociale. Alla presentazione del progetto hanno partecipato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente di Fondazione Vodafone Italia, Enrico Resmini, moderati dalla Campionessa di scherma e conduttrice televisiva Margherita Granbassi. Sono intervenuti anche il giovane schermidore italiano Davide Di Veroli, Oro alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires, diversi Presidenti federali e i referenti di alcune società sportive coinvolte nel progetto.


CONI Ragazzi mira a fornire un sostegno alle famiglie che hanno maggiori difficoltà economiche, agendo in aree periferiche o disagiate, fornendo in tal modo un servizio sociale alla comunità, utilizzando lo sport come strumento educativo e di coesione sociale. Nel sito, nella sezione Gallery, anche i promo dei campioni del canottaggio Giuseppe Vicino e Marco Di Costanzo: http://www.coniragazzi.it/gallery.html. Durante la presentazione Malagò ha sottolineato l’importanza del progetto. “Sono felice di questa iniziativa. A Enrico Resmini dico grazie per il percorso intrapreso con il CONI, che si riflette in risultati concreti, con l’obiettivo di risolvere i problemi. Sono state individuate delle realtà, come il GSD Esquilino, l’ASD US ACLI III Millennio, l’Oratorio San Castrese Quarto di Napoli, per migliorare le cose in certi contesti, perché il confronto tra Nord e Sud è impietoso in questo senso. C’è un discorso di avviamento alla pratica sportiva, anche legato alle attrezzature, che ci inorgoglisce e siamo contenti che il testimonial sia un talento già affermato come Davide Di Veroli, recente oro nella scherma e portabandiera azzurro ai Giochi Giovanili di Buenos Aires. Il miglior esempio per i giovani che si avvicinano al nostro mondo”.


Soddisfazione traspare anche dalle parole di Enrico Resmini. “Il progetto CONI Ragazzi, rappresenta un ulteriore traguardo nel percorso di Fondazione Vodafone Italia a sostegno del disagio dei giovani, perché si occupa di quello che oggi è probabilmente il più importante motore di crescita, aggregazione, socialità ed integrazione: lo Sport. La Fondazione è impegnata infatti nella promozione della pratica sportiva come strumento di inclusione sociale attraverso OSO, Ogni Sport Oltre, la piattaforma che mette in rete tutte le informazioni utili ad avvicinare le persone con disabilità allo sport”. Davide Di Veroli ha raccontato le emozioni dei Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires legandolo all’importanza della diffusione della pratica sportiva tra i giovani. “L’esperienza in Argentina mi ha lasciato molto a livello umano come voglia di migliorare e di crescere. È stata un’esperienza incredibile si percepiva voglia di rispetto e di mutua assistenza. E’ il fantastico messaggio dello sport”.


Saranno 2.000 i ragazzi coinvolti nel progetto 2 ore a settimana per 6 mesi fino a maggio 2019: potranno svolgere gratuitamente un programma di attività diversificato per fasce d’età. Dai 5 agli 8 anni, attività motoria di base; dai 9 ai 14 anni, attività polivalente, pre_sportiva e sportiva. L’iniziativa vedrà la presenza di un operatore di sostegno al fianco del tecnico sportivo, in caso di situazioni di disabilità e nei casi di difficile raggiungimento degli impianti sportivi con mezzi pubblici, è previsto anche un servizio di navetta. Inoltre, in caso di particolare bisogno, anche un contributo per il certificato medico e per l’abbigliamento sportivo. Il sostegno di Fondazione Vodafone Italia si inserisce nell’ambito del suo impegno nella promozione della pratica sportiva come strumento di inclusione sociale. Va in questa direzione la piattaforma OSO – Ogni Sport Oltre https://ognisportoltre.it/, realizzata per mettere in rete tutte le informazioni utili a chi vuole praticare sport in Italia e creare una comunità di utenti fra persone con disabilità, le famiglie, gli istruttori, i professionisti sportivi e tutti coloro che sono appassionati di sport. Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili nel sito www.coniragazzi.it

(Elaborazione Fonte CONI)
Foto Mezzelani – GMT