News

Tricolori Indoor. Conosciamo meglio Chianciano

lunedì 12 Novembre 2018

Tricolori Indoor. Conosciamo meglio Chianciano


ROMA, 12 novembre 2018
– Sarà Chianciano Terme, ossia il Paese dell’Acqua Santa, la sede del Campionato Italiano Indoor Rowing 2018, che si svolgerà il prossimo 16 dicembre. Grazie a una nota di Giacomo Testini, conosciamo meglio questa nota località termale, già frequentata ed amata in passato da Pirandello e Fellini, che è stata recentemente eletta come “European Town of Sport 2019” e si sviluppa a cavallo tra la stupenda Val d’Orcia, famosa per le sue crete che sono state decretate patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 2004, e la fertile Valdichiana.


Questo storico luogo di cura e di relax, ma anche punto di partenza per scoprire le bellezze della Toscana e della vicinissima Umbria, ha una posizione geografica decisamente favorevole, essa è infatti ubicata tra le celebri colline dei vini di Montepulciano e le famose attrattive rinascimentali di Pienza. Chianciano, inoltre, dista soltanto un’ora di automobile da importanti capoluoghi quali Siena ed Arezzo e si trova collocata praticamente al centro tra Firenze e Roma.


Oggi Chianciano conta circa settemila abitanti ed ha avuto, in passato, (nel periodo 1915-1920) un rapido sviluppo con la costruzione di un acquedotto, di uno stabilimento di imbottigliamento e con la ristrutturazione dello stabilimento dell’Acqua Santa. Tale sviluppo è continuato nel secondo dopoguerra con la trasformazione degli stabilimenti termali e l’aumento delle strutture ricettive. Oggi Chianciano, popolata dagli etruschi già nel 1600, è una delle località termali più importanti d’Italia e famose d’Europa.

Speciale Campionati Italiani Indoor Rowing – Chianciano Terme