News

Abbagnale vs Rossi: a Menaggio un evento strepitoso!

domenica 4 Novembre 2018

Abbagnale vs Rossi: a Menaggio un evento strepitoso!


ROMA, 04 novembre 2018 – Una festa sociale ricca di campioni e di autorità per incorniciare una stagione straordinaria. Serata stellare al Grand Hotel Menaggio in occasione dell’atteso evento che ha visto sfidarsi a colpi di “remo e di pagaia” due intramontabili icone dello sport mondiale: Giuseppe Abbagnale, le cui gesta nel canottaggio sono passate alla storia insieme alle telecronache al cardiopalma di Giampiero Galeazzi, e Antonio Rossi, istrionico canoista che ha stregato con le sue imprese ed il gentil sesso con il sorriso. Uno scontro tra titani, i cui rispettivi palmares lasciano senza fiato: ben cinque le medaglie d’oro conquistate alle Olimpiadi tra l’attuale Presidente della Federazione Italiana Canottaggio e l’ex canoista ora Sottosegretario della Regione Lombardia, oltre a decine e decine di titoli mondiali, italiani e riconoscimenti internazionali.


Arbitro del memorabile scontro fuori dall’acqua è stato Riccardo Crivelli, giornalista del La Gazzetta dello Sport, chiamato a moderare l’inedito faccia a faccia, alternando aneddoti, stralci di storia sportiva, retroscena e racconti di due mondi che solcano l’acqua con prospettive diametralmente opposte. Non poteva mancare un esilarante teatrino di stampo napoletano, a cui il concittadino di Alessandro Manzoni ha regolarmente risposto a tono. L’alternanza sapiente tra aspetti sportivi e tecnici miscelati con la giusta leggerezza ha catturato anche l’attenzione della nutrita presenza in sala di chi chiama tutto canoa a prescindere.


Parterre di dirigenti legati ai due mondi di grande spessore tra cui: Luciano Magistri Vice Presidente FIC, Mario Italiano Consigliere FIC e Fabrizio Quaglino, Presidente FIC Lombardia. Diversi i Presidenti societari tra cui: Leonardo Bernasconi (Lario), Alessandro Donegana (Moltrasio), Mario Saligari (Retica), Giorgio Ongania (Gavirate). In sala anche un mito vero e proprio della canoa che ne ha tracciato la storia: Oreste Perri Direttore Tecnico della Canoa nonché Presidente CONI Lombardia e Sindaco di Cremona per un lustro.


La politica locale non ha mancato di presenziare all’evento con Gigliola Spelzini, Consigliere Regione Lombardia, ormai tifosa e amica della Canottieri Menaggio, Marco Testa, Comandante della Polizia Provinciale, i Sindaci Michele Spaggiari di Menaggio, Fabio Conti di Plesio, Antonella Mazza di Carlazzo, Sergio Erculiani di Porlezza, Mario Pozzi del nuovo comune Centro valle Intelvi, Claudio Raveglia di San Siro e Vice Presidente della Comunità Valli del Lario e del Ceresio oltre ad assessori e diversi personaggi noti della realtà locale.


Decine le campionesse ed i campioni del panorama sportivo: una su tutte Sara Bertolasi e poi il recordman bellagino Daniele Gilardoni, il nostro strepitoso Peppo Willy Ruta, i magnifici tre con l’oro al collo dei mondiali Under 23, Lorenzo Fontana, Niels Torre e Riccardo Italiano (assente Neri Muccini), e poi Simone Molteni campione del mondo 2013. Accanto a stelle del canottaggio ne sono state avvistate altre di sport che attirano le grandi masse: una su tutte Luciano Castellini storico portiere del Torino e del Napoli detto “Il Giaguaro”, siamo certi per la gioia del partenopeo Presidente Abbagnale.


C’è poi stato chi ha sfidato il lago ed un tempo tutt’altro che clemente pagaiando a sera inoltrata da Lierna a Menaggio e ritorno pur di non perdersi l’appuntamento. La temeraria si chiama Miriam Bernini. Lorenzo Solarino Presidente della Società Canottieri Menaggio, garbato ospite di casa, ha messo in campo il suo fidato staff di Consiglieri, collaboratori, volontari e appassionati. Un team ben rodato ed affiatato che non si è mai risparmiato, lavorando senza sosta al suo fianco per settimane con caparbia passione e ammirevole dedizione. E’ stata scritta a più mani, con ferrea volontà, una pagina indelebile per la Società Canottieri Menaggio. Le fotografie della serata sono di Monica Bari e sono visibili a questo link.

Ufficio Stampa
CC Menaggio