News

Il Piemonte alla Conferenza Nazionale Allenatori

domenica 4 Novembre 2018

Il Piemonte alla Conferenza Nazionale Allenatori


TORINO, 04 novembre 2018 – Grande partecipazione del Comitato Regionale Piemontese alla Conferenza Nazionale Allenatori svoltasi a Terni presso la sala conferenze dell’Hotel Michelangelo. Cerea, Armida, Cus, Esperia, Eridano, Pallanza, Amici Del Fiume, ben sette società piemontesi presenti per un totale di 19 allenatori di primo, secondo, terzo livello.


La proiezione di un appassionante video sui 130 anni di canottaggio ha dato il via ai lavori. Una sequenza di immagini che ha toccato tutte le edizioni olimpiche e tutte le medaglie vinte. Nell’intervento introduttivo il Presidente Federale Giuseppe Abbagnale ha chiesto di osservare anche un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa del Presidente Onorario FIC Gian Antonio Romanini, del Giudice Arbitro Internazionale Luciano Michelazzi e di tutte le persone legate a vario titolo al mondo del canottaggio.


Anche la seconda giornata è iniziata con un bellissimo filmato, sempre magistralmente realizzati dal capo ufficio area comunicazione FIC Claudio Tranquilli, sui successi del 2018 dei nostri atleti della nazionale. Presenti anche i Consiglieri federali Michelangelo Crispi, Roberto Romanini, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano e il Segretario Generale Maurizio Leone. Ha partecipato ai lavori anche il Presidente del CONI Regione Lombardia, Oreste Perri, che ha assunto anche il ruolo di Direttore Tecnico della squadra nazionale della canoa velocità.


Interessantissimi e affrontati con coinvolgimento gli argomenti della conferenza.
“Stretching e prevenzione: un anno di studio e sperimentazione con la squadra Olimpica” Carolina Martinelli
“Allenare una donna, allenare un uomo: quali differenze. Stefano Morini la mia esperienza scientifica sul campo” Stefano Morini
“Importanza della corsa nella preparazione del canottiere” Giuseppe La Mura
“Prospettive sul futuro del Canottaggio Mondiale” Matt Smith
“Comunicare il canottaggio nell’era digitale” Claudio Tranquilli
“Dimensioni psico-socio-emozionali nel canottaggio: ruolo e compiti dell’allenatore” Simone Casucci
“La tecnica di voga nel 2018 – Riflessioni e Suggerimenti – Direttive stagione agonistica 2019” Francesco Cattaneo.


Insomma ancora un’importante e efficace conferenza, per tutti i tecnici federali, moderata e organizzata con maestria dal responsabile del settore formazione Valter Molea.

Riccardo Iuliani

Speciale Conferenza Tecnica Nazionale Allenatori – Terni