News / Responsabilità sociale

Lunedì 5 novembre a Roma la conferenza stampa sul “Progetto Sport2Feel”

venerdì 2 Novembre 2018

Lunedì 5 novembre a Roma la conferenza stampa sul “Progetto Sport2Feel”


ROMA, 02 novembre 2018 – Al termine di questo week end, durante il quale il mondo tecnico del canottaggio sarà a Terni per partecipare alla Conferenza Nazionale Allenatori, si svolgerà a Roma la Conferenza Stampa di presentazione del “Progetto Sport2Feel”. L’incontro con gli Organi d’Informazione, che ha avuto il patrocinio della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Università Cattolica del Sacro Cuore, dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e della Federazione Italiana Canottaggio, è stato programmato per lunedì 5 novembre, alle ore 11.30, presso la Sala Conferenze sita al primo piano del Palazzo delle Federazioni Sportive Nazionali di Viale Tiziano 74.

Durante la Conferenza Stampa interverranno il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale. Parlerà, invece, del canottaggio e delle nuove prospettive del recupero funzionale, introducendo il Progetto, il dott. Nicolò Cavalcanti di Verbicaro (Responsabile del Progetto Sportivo Riabilitativo Sport2feel della Onlus Primi Elementi); il dott. Antonio Spataro (Presidente della Commissione Medica della Federazione Italiana Canottaggio <> Specialista in Cardiologia e Medicina dello Sport e Direttore Sanitario dell’Istituto di Scienza dello Sport) tratterà la medicina sportiva: una visione di insieme nella riabilitazione fisica e psichica; la dott.ssa Manuela Romagnoli (Presidente Onlus Primi Elementi <> Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta) illustrerà il lavoro della Onlus Primi Elementi e la riabilitazione: un percorso fisico, psicologico e sociale.

Continuando con gli interventi, la Professoressa Marzia Salgarello (Responsabile del Centro per il trattamento chirurgico del Linfedema Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli <> Professore Associato di Chirurgia Plastica Università Cattolica del Sacro Cuore) affronterà l’argomento che tratta delle patologie oncologiche e il linfedema: incidenza, decorso, nuovi approcci terapeutici, criticità della riabilitazione post oncologica; il Professor Paolo Tondi (Presidente della Società di Flebo-Linfologia <> Direttore UOS della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli) affronterà il tema del linfedema nei giovani, mentre Il dott. Roberto Bartoletti (Coordinatore del Servizio di Riabilitazione Oncologica e Flebolinfologica Fondazione Luigi Maria Monti – IDI – IRCCS Roma) parlerà del canottaggio come attività fisica a supporto del programma riabilitativo del paziente oncologico affetto da linfedema: conoscere per decidere.

Gli effetti dell’esercizio muscolare sul flusso linfatico. Valutazione con radiotraccianti sarà il tema illustrato dal dott. Girolamo Tartaglione (Responsabile del Servizio di Medicina Nucleare dell’Ospedale Cristo Re di Roma). Interverrà anche il Presidente del CC Tirrenia Todaro, dott. Leopoldo Aperio Bella, sodalizio remiero che ha affiancato il “Progetto Sport2Fel”. Valentina Minelli (Atleta Master e Allenatrice di Canottaggio), infine, parlerà di canottaggio come sport con caratteristiche uniche adatto a molti percorsi riabilitativi. Un appuntamento imperdibile, quindi, per conoscere le nuove frontiere della ricerca e questa volta legate anche alla pratica del canottaggio con la Federazione che, attraverso la Responsabilità Sociale, ne agevola la divulgazione e la stessa pratica. Appuntamento, quindi, a lunedì 5 novembre.

Conferenza Stampa di presentazione del “Progetto Sport2Feel”. Elenco degli interventi