News

A Tokyo il Seminario di aggiornamento per GGAA Internazionali con visita al campo di regata olimpico 2020

venerdì 26 Ottobre 2018

A Tokyo il Seminario di aggiornamento per GGAA Internazionali con visita al campo di regata olimpico 2020


ROMA, 26 ottobre 2018 – Come previsto dal Calendario degli appuntamenti FISA, nel weekend dal 19 al 21 ottobre scorso si è svolto a Tokyo un Seminario di aggiornamento per Giudici Arbitri Internazionali nonché una sessione di Esami per il conseguimento della Licenza Internazionale. Le riunioni, organizzate in maniera impeccabile, dalla JARA (Japan Amateur Rowing Association), la Federazione Nazionale Giapponese, anche in vista degli importanti impegni Internazionali che vedranno Tokyo protagonista nei prossimi due anni, hanno visto, nel Seminario la partecipazione di una quarantina di persone mentre la sessione di Esami ha avuto come esito il conseguimento della Licenza da parte di 5 nuovi arbitri (3 Giapponesi, 1 Coreano ed 1 Australiana).


La conduzione dei due Eventi è stata a cura dei rappresentanti della FISA Umpiring Commission (Commissione Arbitri FISA) nelle persone del suo Responsabile Patrick Rombaut (BEL) e dei componenti Takao Senda (JPN) e Fabio Bolcic (ITA).


L’occasione è stata inoltre utile per una breve visita al cantiere del costruendo campo di gara per il Mondiale Juniores 2019 (che fungerà – come da tradizione – da Test Event per l’anno successivo) e per le Olimpiadi e Paralimpiadi 2020.


Il campo è situato in una zona dismessa dell’area portuale di Tokyo e dista circa 30 minuti di macchina dal centro della città, è inoltre ben servito, per l’accesso, da mezzi pubblici.


Si è avuto modo di constatare lo stato di avanzamento dei lavori che fa più che ben sperare sul completamento delle principali strutture già per l’Evento 2019. nelle foto allegate è evidenziata la zona partenza con la costruenda postazione dell’Allineatore e la diga che separa il campo di gara dal mare mentre nella foto relativa alla zona di arrivo, si notano già le strutture della tribuna e degli edifici che saranno adibiti ai vari servizi.

Fabio Bolcic
Componente Umpiring Commission FISA
Consigliere CDA