News

Il RYCC Savoia vince la Coppa Lysistrata 2018. Per i biancoblu 5° successo negli ultimi 7 anni

domenica 21 Ottobre 2018

Il RYCC Savoia vince la Coppa Lysistrata 2018. Per i biancoblu 5° successo negli ultimi 7 anni


NAPOLI, 21 ottobre 2018 – Ancora un trionfo, il quinto degli ultimi sette anni. Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia vince la Coppa Lysistrata 2018 nelle acque del lungomare di Napoli e conferma il felicissimo momento della sezione canottaggio dopo i 10 titoli italiani e le medaglie mondiali già conquistate quest’anno. L’equipaggio del club biancoblu di Santa Lucia ha dominato stamani l’edizione numero 109 della storica manifestazione, la seconda remiera più antica d’Europa (la prima in Italia), che mette in palio la Coppa d’argento donata dal magnate dell’editoria newyorkese, Gordon Bennet jr, al Circolo del Remo e della Vela Italia in segno di gratitudine per l’accoglienza ricevuta dopo aver soggiornato a Napoli con il suo piroscafo, il Lysistrata appunto.


Nello specchio d’acqua tra la Rotonda Diaz a piazza Vittoria, Alfonso Scalzone, Filippo Sardella, Fabio Infimo, Dario Cerasola, Matteo Sartori, Volodmir Kuflik, Giulio Palomba e Antonio Greco, con il timoniere Antonio D’Agosta, hanno messo tutti in riga partendo fortissimo e controllando il ritorno degli avversari. Per il Circolo Savoia è il quinto successo negli ultimi sette anni dopo quelli del 2012, 2013, 2014 e 2015. Una curiosità: l’olimpico Fabio Infimo, che ha difeso i colori del Circolo Savoia ai Giochi di Rio 2016, è sempre stato a bordo. Prima del 2012, il Savoia non vinceva la Lysistrata addirittura dal 1980, un lungo digiuno interrotto da una generazione d’oro, che ha visto nel Socio benemerito Matteo Castaldo, medaglia di bronzo olimpica, il suo riferimento e che oggi sta trovando nuovi trionfi con i giovani che sono cresciuti alle spalle dei campioni.


“Questo 2018 per la nostra sezione remiera è stato semplicemente eccezionale”, commenta il presidente del Circolo Savoia, Carlo Campobasso. “Sono arrivati successi praticamente in ogni competizione. Faccio i miei complimenti a tutti gli atleti e ai tecnici Andrea Coppola, Mariano Esposito, Flaviano Ciriello e Antonio D’Agosta, che celebreremo nella tradizionale festa di Santa Barbara, il prossimo 4 dicembre. Sono felice di poter dire che nel mio quinquennio da presidente abbiamo vinto ben 3 Coppe Lysistrata, mancandone soltanto due di cui una per una mancata partecipazione, in disaccordo con il regolamento che prevedeva la partecipazione di atleti stranieri tesserati per quell’anno alla Federazione Italiana Canottaggio. Non dimentico neppure la vela, l’altra nostra sezione sportiva che ha riportato al Circolo Savoia due titoli italiani con Niccolò Nordera e lo scafo Endlessgame”.


Il consigliere al Canottaggio, Enzo Cenci, intervenuto alla cerimonia di partecipazione insieme al segretario generale del club, Alberto Lezzi, afferma: “Siamo particolarmente orgogliosi perché quest’anno tutti gli equipaggi erano molto competitivi. Il Circolo Savoia ha vinto un’edizione da record, mai prima d’ora avevamo visto ben 11 equipaggi sulla linea di partenza della Lysistrata, tra cui anche imbarcazioni formate esclusivamente da atleti stranieri”.


Sabato scorso, durante la festa dei 130 anni della Federcanottaggio sulle terrazze del Circolo Italia, il presidente Campobasso ha regalato al presidente federale, Giuseppe Abbagnale, e al numero uno dell’Italia, Roberto Mottola, un filmato che ripercorre le edizioni della Coppa Lysistrata dal 1950 al 1966, realizzato da Archivio Fotografico Carbone insieme al consocio Sergio Pepe. Obiettivo, tenere viva la memoria di una regata considerata patrimonio dello sport italiano e del canottaggio mondiale.

Sulla pagina Facebook del Circolo, altre foto e video della giornata.

Marco Caiazzo
Responsabile comunicazione
Reale Yacht Club Canottieri Savoia

ph: Antonella Panella