News

10^ edizione della Vogadalonga a Grado

sabato 20 Ottobre 2018

10^ edizione della Vogadalonga a Grado


TRIESTE, 21 ottobre 2018 – Alla Vogadalonga di Grado, alla fine dei 18 km del percorso, la spuntava il K4 senior sulla gig a 4 under 14 sperimentale. Un’edizione entusiasmante la 10° edizione della Vogadalonga, oramai appuntamento fisso di fine stagione, organizzata come di consueto dalla Canottieri Ausonia domenica mattina, alla quale hanno aderito 172 atleti distribuiti su 60 barche di canoa, canottaggio e voga alla veneta, in rappresentanza di 16 società, oltre che dal Friuli Venezia Giulia, anche dalla Toscana, dal Veneto ed una folta rappresentanza austriaca. Attesi alla long distance che apre la stagione sulle lunghe distanze in regione, la gig a 4 under 14 sperimentale, con la formazione che fa parte del progetto che sta portando avanti il Comitato della Federcanottaggio del FVG composta da 4 atleti di 4 club diversi, mentre per quanto riguarda la canoa, in particolare gli atleti dell’Ausonia che durante la stagione hanno vinto titoli italiani e partecipato a campionati europei e mondiali, tra questi Irene Bellan, medaglia di bronzo al mondiale juniores.


Un percorso tradizionale e ben gradito agli estimatori di questo tipo di manifestazioni, che con partenza dallo specchio acqueo antistante la Società gradese in Darsena Torpediniere, si snodava attraverso la Litoranea Veneta fino a Primero con ritorno al punto di partenza. Partenza velocissima delle gig a 4 e dell’otto dei friulani di San Giorgio, con il K4 misto Fiamme Oro/Ausonia di Pra Floriani, Pommella, Crosilla e Tognon, che dopo il primo passaggio sotto il ponte girevole Matteotti, cercavano la testa della gara. Agili in particolare la gig a 4 di Corazza (Ausonia), Forcellini (CMM), Di Stefano (SGT), Benvenuto (Pullino) timoniere Corazza A. (Ausonia), e quella di San Giorgio di Arrighini, Scaini Vanone, Budai, Del Bene, timoniere Bernardi, che nella sfida in casa cercavano di contenere i compagni di società dell’otto.

Un discreto vento da nord est rinforzava a metà gara, infastidendo gli equipaggi, soprattutto quelli più leggeri sul canale dopo Barbana un po’ più esposto alle raffiche, mentre proseguiva il confronto in particolare tra la gig a 4 regionale ed il K4 misto Fiamme Oro ed Ausonia. Sfilavano via agevolmente nell’ultimo tratto di percorso Pra Floriani & C., che passavano in vantaggio sotto ponte Matteotti, che portavano alla vittoria il K4 senior, seguiti a ruota dalla gig “misto FVG”, da quella di San Giorgio e dall’otto del club friulano.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG