News

A Torino il Camp riservato alle categorie giovanili femminili

sabato 20 Ottobre 2018

A Torino il Camp riservato alle categorie giovanili femminili


ROMA, 20 ottobre 2018 – Sono 36 le ragazze partecipanti al Camp, organizzato a Torino nella fine settimana, e provenienti da Genova, Terni, Palermo, Piacenza, Lignano, Trieste e Laveno. Da ieri, nelle strutture del Cus Torino, hanno iniziato ad effettuare le prime uscite in otto, quattro di coppia e quattro senza, le quali si protrarranno fino a domani, all’insegna di un’esperienza di gruppo, di uscite in barche lunghe e di esperienze tecniche diverse.


Ieri sera, per aprire ufficialmente il Camp, è intervenuta la Consigliera federale Gaia Palma la quale, nel dare il benvenuto alle giovani atlete, ha portato i saluti del Presidente Abbagnale, aggiungendo: “Vi porto i saluti anche di tutto il Consiglio Federale il quale è sempre più vicino al settore giovanile perché tanto prezioso quanto delicato, e pertanto è necessario valorizzarlo e tutelarlo sempre più. Tokyo 2020 sarà il primo grande passo per il canottaggio femminile e il Camp di Torino rappresenta un piccolo ma grande passo per la nostra realtà quale punto di incontro per la crescita del movimento femminile.


Ringrazio, quindi, il Cus Torino che ospita questo Camp, tutte le Società, gli allenatori, le famiglie ma soprattutto voi giovani atlete che siete il nostro futuro rosa. Un grazie, infine, a Martina Orzan e Mauro Tontodonati per il loro prezioso impegno”. Durante la serata c’è stato anche l’incontro con atlete torinesi che hanno vestito la maglia azzurra e che hanno raccontato alle ragazze le loro esperienze, il loro percorso ed hanno risposto ad alcune domande delle atleti partecipanti al Camp.


Presenti Silvia Crosio, campionessa del mondo under 23, Benedetta Faravelli, argento al mondiale under 23, Laura Marchetti campionessa mondiale universitaria, Letizia Tontodonati, bronzo ai mondiali junior 2016 e le azzurre Valentina Gallo e Veronica Bumbaca. Nel concludere la serata ad ogni atleta sono stati consegnati i gadget gentilmente offerti dalla Ferrero.