News

Campania VS Lombardia, domenica alla Lysistrata la prima Coppa “Virtute felix”

venerdì 19 Ottobre 2018

Campania VS Lombardia, domenica alla Lysistrata la prima Coppa “Virtute felix”

MILANO, 19 ottobre 2018 – Si chiama Coppa “Virtute felix” la novità agonistica per Lombardia e Campania che domenica 21 ottobre si sfideranno a colpi di remi in otto yole nel contesto della prestigiosissima Coppa Lysistrata. La sfida tra i due Comitati, nata con l’obiettivo di rinforzare la ritrovata collaborazione, affonda le sue radici nella tradizione delle spedizioni olimpiche tricolori. Inserita nel programma della più antica competizione remiera italiana, ne ricalca i suoi tratti distintivi con il coinvolgimento di una coppia di atleti per ogni singola categoria, da Ragazzi a Senior. In gara grandi nomi del remo nazionale, che dopo aver deposto i colori societari si preparano a difendere la propria terra d’origine.

L’ammiraglia bianco verde sarà formata da Cristian Bertesago ed Edoardo Caramaschi (Corgeno), il neo Campione Olimpico giovanile Nicolas Castelnovo (Lario), il Campione del Mondo Junior Davide Verità (Monate), i Campioni del Mondo Assoluti Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/Moltrasio) e Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi) e i master Gianluca Santi (CUS Pavia) con Pasquale Chiella (Corgeno).

Ancora top secret l’ammiraglia campana, che verrà svelata alla vigilia dell’evento.

L’equipaggio lombardo raggiungerà Napoli nel primo pomeriggio di sabato 20 ottobre, giusto in tempo per un’uscita in barca. Domenica la grande sfida, la prima di un evento che vuole diventare vera tradizione nazionale.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia