News

Via le Mani 2018: tutti insieme contro la violenza di genere

lunedì 15 Ottobre 2018

Via le Mani 2018: tutti insieme contro la violenza di genere


ROMA, 15 ottobre 2018 – Si è conclusa ieri, sulle acque del Tevere, nel tratto antistante la sede della Canottieri Roma, la sesta edizione di “Via le Mani”, la regata open femminile, maschile e mista che si pone l’importante obiettivo di offrire un contributo nella lotta contro la violenza di genere. Anche quest’anno la manifestazione è stata un successo sotto ogni aspetto: molte le persone che sono intervenute ieri mattina ad assistere alle gare ma in particolare grande è stata la risposta relativamente alla raccolta dei fondi da destinare all’associazione Telefono Rosa, soprattutto grazie al contributo di Coop, sponsor della nazionale femminile di canottaggio.


Piena la soddisfazione espressa dai vertici federali che continuano a lavorare con grande impegno a Via le Mani, forti della profonda convinzione che lo sport debba prima di tutto svolgere un ruolo pedagogico, trasmettendo valori sani, volti a costruire una società migliore. E ad esprimere su tutti questa soddisfazione è stato proprio il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale: benché impegnato a Trento al Festival dello Sport, evento organizzato dalla Gazzetta dello Sport per celebrare i record sportivi. Abbagnale ha voluto far sentire la sua presenza alla manifestazione attraverso una telefonata messa in viva voce, nella quale ha affermato che la strada intrapresa è quella giusta e che l’impegno a favore della tutela delle donne è una battaglia da ribadire ogni anno con maggior decisione.


Presenti alle premiazioni il Vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio, Luciano Magistri, il Consigliere Federale Dario Crozzoli, il Presidente del Circolo Canottieri Roma, Massimo Veneziano, il Presidente del Comitato Regionale FIC Lazio, Giuseppe Antonucci, il Presidente di Hands Off Women, la Senatrice Isabella Rauti e la fondatrice del Telefono Rosa, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli. Non sono mancati i vertici di Coop: il Direttore Generale di Coop Italia, Dottoressa Maura Latini, ed il Responsabile Prodotti Coop, Roberto Nanni.


Oltre loro, hanno offerto il loro contributo nella dura battaglia contro la violenza di genere anche gli attori Sebastiano Somma, Loredana Cannata, Gaetano Jonis Amato, Jonis Bascir, Roberto Ciufoli, Emiliano Ragno, Massimo Veneziano che sono scesi in acqua, come di consueto, sull’imbarcazione Azzurra. Non sono mancate le atlete della nazionale di canottaggio Ludovica Serafini, Irene Scarnici, Cecilia Bellati, Laura Meriano, Giovanna Schettino, Valentina Rodini, Aisha Rocek, Giorgia Pelacchi e Arianna Noseda. Novità assoluta di quest’anno è stata la presenza dei rugbisti Andrea Pegoretti, Giovanni Manozzi, Andrea Livraghi, Giulio Toniolatti, Carlo Filippucci, Michele Nitoglia, Gabriele Gentile, Pierpaolo Rota. Hanno preso parte alla manifestazione anche le campionesse del mondo Giorgia e Serena Lo Bue.

Speciale Regata di beneficenza “Via Le Mani”