News

Alberto Zamariola vince l’oro ai Giochi Olimpici Giovanili nel due senza

giovedì 11 Ottobre 2018

Alberto Zamariola vince l’oro ai Giochi Olimpici Giovanili nel due senza


TORINO, 11 ottobre 2018 – Alberto Zamariola (Cerea) vince l’oro ai Giochi Olimpici Giovanili nel due senza con Nicolas Castelnovo (Lario) davanti a Romania e Argentina. Per l’Italia e per il Piemonte una medaglia storica alla quale va aggiunto il 5° posto finale nel due senza femminile di Khadija Alajdi El Idrissi (Cus) e Vittoria Tonoli (Garda Salò).


Gara combattuta e oro meritatissimo. Il nostro equipaggio è prevalso su Romania e Argentina rispettivamente seconda e terza. L’Argentina spinta dal tifo da stadio, che fa tremare il Ponte di Calatrava parte fortissima, ma l’Italia colpo dopo colpo recupera e si porta al comando della gara affiancata dall’Uzbekistan, insidiata dalla la Romania che rimonta.


Finale mozza fiato con Argentina, Romania e Italia in lotta per il primo posto in un continuo superarsi di palline. Ma la chiusura di Alberto e Nicolas con un ritmo forsennato e inesorabile fa la differenza e giungono primi sul traguardo staccando la Romania di 25 centesimi e l’Argentina di 57, portando l’Italia e il Piemonte per la prima volta al successo ai Giochi Olimpici Giovanili.

Riccardo Iuliani


Speciale Youth Olympic Games 2018 – Buenos Aires