News

Italia oro ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018

martedì 9 Ottobre 2018

Italia oro ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018


BUENOS AIRES, 09 ottobre 2018 – Il due senza di Alberto Zamariola e Nicolas Castelnovo ha vinto l’oro ai Giochi Olimpici Giovanili davanti a Romania e Argentina. Per l’Italia e una medaglia storica alla quale va aggiunto il 5° posto finale nel due senza femminile di Khadija Alajdi El Idrissi e Vittoria Tonoli.


FINALE A
DUE SENZA MASCHILE
Parte subito fortissima l’Argentina spinta dal tifo casalingo che fa tremare il Ponte di Calatrava sul bacino di regata, ma l’Italia palata su palata recupera e si porta al comando della gara affiancata dall’Uzbekistan. Ai 200 metri però risale forte la Romania che prova a scappare dall’acqua 4 ma nessun equipaggio è disposto a mollare un centimetro. Il finale è per cuori forti, con l’Argentina, la Romania e l’Italia in un fazzoletto a contendersi i tre gradini del podio. Fantastico il serrate degli azzurrini che con un ritmo forsennato e inesorabile piombano sul traguardo in prima posizione davanti alla Romania, staccata di 25 centesimi e all’Argentina, terza a 57 centesimi. Grandissimi Nicolas e Alberto che portano l’Italia per la prima volta sul gradino più alto del podio ai Giochi Olimpici Giovanili. Italia Oro! 1. Italia (Alberto Zamariola, Nicolas Castelnovo) 1:30.40, 2. Romania 1:30.65, 3. Argentina 1:30.97, 4. Uzbekistan 1:31.63.


FINALE B
DUE SENZA FEMMINILE
: Le ragazze azzurre affrontano questa finale B subito con grinta e orgoglio e si mettono subito in testa a tirare mettendo alla frusta sin dalle prime palate le avversarie. Ai 250 metri sono ancora le azzurre a comandare con mezza barca sulla Lituania mentre Olanda e Croazia seguono più distaccate. Ottimo il finale di Khadija e Vittoria che rispondono colpo su colpo agli ultimi tentativi di attacco delle lituane e conquistano una bellissima vittoria che significa 5° posto finale nella classifica complessiva. 1. Italia (Khadija Alajdi El Idrissi, Vittoria Tonoli) 1:41.47, 2. Lituania 1:42.13, 3. Olanda 1:44.36, 4. Croazia 1:45.57.

Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Youth Olympic Games 2018 – Buenos Aires