News

A Mondello doppietta SGT e 1 titolo master Saturnia

domenica 7 Ottobre 2018

A Mondello doppietta SGT e 1 titolo master Saturnia


TRIESTE, 07 ottobre 2018 – Doppietta al femminile della Ginnastica Triestina sabato pomeriggio ai Campionati Italiani di Coastal Rowing a Mondello (Palermo), e titolo per il Saturnia tra i master. I tricolori di “Aviron de Mer” per dirla alla francese, dove questa disciplina è nata, e che a sentire i rumors provenienti dall’ultimo congresso della Federazione Internazionale, svoltosi a Plovdiv in Bulgaria a settembre, potrebbero rappresentare la novità a 5 Cerchi, con l’inserimento di due specialità nel programma dei Giochi Olimpici del 2028, hanno visto il record di partecipazione, con quasi 500 atleti iscritti, in rappresentanza di 55 club remieri.


Un evento quello siciliano, che rappresentava un autentico banco di prova in vista del Campionato del Mondo per Club di Coastal Rowing, che la prossima settimana si terrà a Victoria in Canada. Due i titoli conquistati dalla Ginnastica Triestina, entrambi al femminile, con il doppio di Federica Molinaro ed Eleonora Denich, che collezionavano il terzo tricolore nello spazio di tre settimane, e di Annalisa Cozzarini nel singolo. Per Molinaro e Denich, dopo il Campionato di Società a Ravenna e quello in Tipo Regolamentare di San Giorgio di Nogaro, arrivava sabato il terzo alloro tricolore. Sul percorso di 6 km, le due triestine della Sacchetta avevano ragione sulle locali Palermo e Telimar, con un distacco incolmabile di 3’11”. La Cozzarini nel singolo invece, metteva in riga le più dirette avversarie, costringendo Elpis e Corgeno alle piazze d’onore. Tra i master 43/54, nel 4 di coppia con timoniere era il misto Saturnia/Verbanese di Clagnaz, Trevisan (Saturnia), Spadoni, Sola (Verbanese), timoniere Herlinger (Saturnia), ad avere la meglio su Palermo/Lauria e Telimar.


Lasciata Palermo, le rappresentative di Ginnastica Triestina e Saturnia ancora una volta con la valigia in mano, partiranno nei primi giorni della settimana alla volta di Victoria in Canada, dove parteciperanno al Mondiale per club. Occhi puntati soprattutto sul 4 di coppia con timoniere del Saturnia 3 volte iridato e sul triestino tesserato Padova, Martini, mondiale 2017.

Risultati ORO: doppio femminile Molinaro, Denich (SGT); singolo femminile Cozzarini (SGT); 4 di coppia Clagnaz, Trevisan, Spadoni, Sola, timoniere Herlinger (misto Saturnia/Verbanese); 4° singolo Donat (SGT); 4 di coppia maschile Panteca, Giurgevich, Secoli, Marsi timoniere Leone (SGT); 5° Milos (SGT); 6° 4 di coppia master over 54 Druscovich, Rigo, Sparpaglione, Maltese, timoniere Cozzarini (SGT); doppio femminile master 43/54 Makovec, Bartole (SGT); 7° doppio maschile Ferronato, Marcotto (SGT); 8° 4 di coppia femminile master over 54 Save, Vernier, Mammetti, Pesel, timoniere Riva (misto SGT/Saturnia/Adria).

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa FIC FVG

Speciale Campionato Italiano Coastal Rowing – Mondello