News

Buenos Aires 2018. Domenica 7 ottobre primo giorno di gare

venerdì 5 Ottobre 2018

Buenos Aires 2018. Domenica 7 ottobre primo giorno di gare


ROMA, 05 ottobre 2018 – Fra due giorni a Buenos Aires si entra nel vivo con le regate olimpiche dove tutto è pronto per la prima giornata di gare, programmata il sette ottobre il giorno dopo la Cerimonia di Apertura. La cornice sarà quella di Porto Madero, il campo di gara nel cuore della città a poca strada dal Caminito, uno dei quartieri più emblematici e caratteristici di Buenos Aires. Sarà una giornata di gare riservata interamente ai time trials del singolo maschile e femminile e dei due senza maschile e femminile: le uniche due specialità ammesse ai Giochi Olimpici Giovanili. Per quanto riguarda le barche di interesse dell’Italia, queste sono i due senza, con quello maschile che avrà il primo via alle ore 16.00 (le 21 in Italia), mentre quello femminile partirà alle 16.45 (le 21.45 italiane).


Saranno dodici gli equipaggi in gara, sia nel due senza maschile che in quello femminile, i quali dovranno affrontare gli inusuali time trials per acquisire il punteggio in base al quale si formeranno le batterie previste per l’8 ottobre. Per l’Italia nel due senza maschile, forte del bronzo europeo junior 2018 e del quinto posto al mondiale di Racice, la formazione è quella di Nicolas Castelnovo (SC Lario) e Alberto Zamariola (RSC Cerea). Con l’Italia sono iscritti anche gli equipaggi di Argentina, Cile, Croazia, vincitrice della medaglia di bronzo nel mondiale di Racice e Campione Europeo junior 2018, di Egitto, Gran Bretagna, Germania (argento mondiale 2018), Indonesia, Messico, Romania, che conta sull’argento vinto all’Europeo junior di quest’anno oltre ad essere Campione del mondo in carica, di Turchia e Uzbekistan.


Nel due senza femminile l’Italia può contare su Khadija Alajdi El Idrissi (Cus Torino) e Vittoria Tonoli (SC Garda Salò). Insieme all’Italia sono in gara Algeria, Cile, che ha conquistato il bronzo nel mondiale 2018, Cina, Croazia, quarta all’europeo junior 2018, Repubblica Ceca, Grecia, Campione Europeo e Mondiale in carica, Lituania (bronzo europeo junior e quarto ai mondiali di Racice), Olanda, Romania, che è Campione Europeo junior 2018, Thailandia e USA vincitrice dell’argento al mondiale 2018. Tutti risultati che valgono il valore puramente indicativo poiché sono stati ottenuti sulla distanza canonica dei 2000 metri, mentre durante i Giochi Olimpici Giovanili la distanza è totalmente diversa e si basa su un percorso in linea di circa 400 metri con giro di boa e altri 400 metri per guadagnare il traguardo.

Speciale Youth Olympic Games 2018 – Buenos Aires