News

Giuseppe Abbagnale vs Antonio Rossi: Il Canottaggio non è la Canoa

mercoledì 3 Ottobre 2018

Giuseppe Abbagnale vs Antonio Rossi: Il Canottaggio non è la Canoa


ROMA, 03 ottobre 2018 – La Canottieri Menaggio organizza un evento, per il 31 ottobre alle ore 18.00 presso la Veranda del Grand Hotel Menaggio – Menaggio (CO), dedicato ad un inedito “faccia a faccia” tra due icone dello sport italiano Giuseppe Abbagnale e Antonio Rossi. A moderare il confronto tra i due campioni olimpici il giornalista de “la Gazzetta dello Sport” Riccardo Crivelli”.


Il Canottiere e il Canoista a confronto, due glorie olimpiche, spiegheranno e racconteranno al grande pubblico che canoa e canottaggio sono per così dire uniti nella diversità, per dimostrare che i valori sportivi ed umani sono gli stessi anche se il remo non è la pagaia. L’evento celebrerà un anno a dir poco fantastico sotto il profilo sportivo con due atleti di punta, Pietro Ruta (Fiamme Oro) e Lorenzo Fontana (SC Menaggio) che hanno vinto un titolo mondiale, una medaglia d’argento, medaglie in coppa del mondo ed ai Giochi del Mediterraneo, oltre ad un bronzo europeo e diverse medaglie ai campionati italiani.


Un appuntamento di cultura sportiva che si svolge nel novero dei festeggiamenti per i 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio e che apre i festeggiamenti per i 60 anni dalla fondazione della SC Menaggio che ricorreranno nel 2019.


Nel corso della serata verranno premiati Lorenzo Fontana ed i campioni del mondo Riccardo Italiano, Neri Muccini (SC Esperia), Niels Torre (SC Viareggio), ed i vicecampioni del mondo Pietro Ruta (Fiamme Oro) e Stefano Oppo (Carabinieri).

Alessio Guaita
Canottieri Menaggio