News

Titolo Italiano di Società 2018 per Sile, Padova e Padovacanottaggio

lunedì 24 Settembre 2018

Titolo Italiano di Società 2018 per Sile, Padova e Padovacanottaggio


PADOVA, 24 settembre 2018 – Sabato 22 e domenica 23 settembre, sul bacino della Standiana a Ravenna, si sono svolti i Campionati Italiani di Società 2018 che, per la prima volta dalla loro istituzione, prevedevano la distinzione dei partecipanti in due categorie: ragazzi e junior 1° anno e junior 2° anno e senior, con conseguente “raddoppio” dei Titoli Italiani assegnati.


Nuova formula che ha “portato bene” al Canottaggio Veneto che complessivamente torna dalla trasferta ravennate con tre Titoli di Campione d’Italia, due piazze d’onore, due medaglie di bronzo e altri piazzamenti in finale a ridosso dal podio.


Per quanto riguarda la categoria “ragazzi – 1° anno junior”, si laureano Campioni d’Italia 2018 Stefano Falcone e Tommaso Colombo della Canottieri Sile (già Campioni Italiani Ragazzi 2018), nel doppio maschile e Lorenzo Baldo, Guglielmo Martorelli, Giacomo Varotto, Paolo Del Re della Canottieri Padova, nel quattro di coppia maschile.


La Canottieri Sile sale anche sul secondo e sul terzo gradino del podio grazie rispettivamente a Paolo Merotto impegnato nel singolo maschile e a Maria Gennaro e Vittoria Savorelli nel doppio femminile.


Nella categoria “2° anno junior – senior” si laurea Campionessa Italiana 2018 Veronica Lisi dell’Associazione Padovacanottaggio nel singolo femminile. Ottiene invece la piazza d’onore nel singolo maschile Pietro Cangialosi del DLF Treviso e si aggiudicano il terzo gradino del podio Daniele Vania, Giacomo De Lucchi, Emilio Giacomello e Giorgio Del Re nel quattro di coppia maschile.


Ricordiamo inoltre gli altri piazzamenti degli equipaggi veneti in finale (o in finale B): 4° classificato il quattro di coppia “senior” maschile di Samuele Semenzato, Pietro Bonaventura, Lorenzo D’Ambrosi, Andrea Molena (Canottieri Mestre); 6° classificato il doppio “senior” femminile di Alice Scopinich e Teresa Zambon (Canottieri Mestre); 12° classificato (4° in finale B) il singolo “senior” maschile di Claudio Donadello (Padovacanottaggio).


Nella prima mattinata di domenica 23 settembre, si sono svolte anche le finali del Gran premio Giovani 2018 a rappresentativa regionale ed il Veneto era presente con due atleti (entrambi della Canottieri Sile). Jacopo Cipolotti conquista la medaglia d’argento nel singolo cadetti e Giacomo Negro taglia il traguardo in quarta posizione nel singolo ragazzi.

Un altro ed imminente appuntamento tricolore per tutto il canottaggio viene quindi già fissato per il prossimo fine settimana a San Giorgio di Nogaro, sede dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare 2018.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa

Speciale Campionato Italiano di Società – Ravenna