News

Omaggio a Luciano Michelazzi

lunedì 24 Settembre 2018

Omaggio a Luciano Michelazzi


TRIESTE, 24 settembre 2018 – Una folla commossa ha reso l’ultimo saluto questa mattina a Luciano Michelazzi, il Grande Vecchio del canottaggio italiano, nella Sala Azzurra del Cimitero di S. Anna a Trieste. Rappresentanti del canottaggio proveniente da tutto il nord est d’Italia ma anche rappresentanze di tutto lo sport regionale, hanno voluto essere presenti all’estremo saluto a chi ha fatto della sua vita una missione a favore del canottaggio. Michelazzi è stato ricordato all’inizio dell’Assemblea della FISA a Plovdiv in occasione di Campionati del Mondo di due settimane fa assieme alla figura di Gianantonio Romanini, mentre sempre dai mondiali bulgari arrivava un segno d’affetto da pare di Claudio Romagnoli:

“Ho appreso stamattina, leggendo sul sito federale, della scomparsa di Luciano Michelazzi, che conoscevo molto bene come una bravissima persona. Voglio esprimere le mie più sentite condoglianze.”

Nei giorni successivi le condoglianze anche da oltre confine:
Da parte di Ivetta Vol_i_, Presidente della Federazione Istriana Canottaggio: “Carissimi, dopo aver appreso con profonda tristezza la notizia della scomparsa del vostro ma anche nostro Luciano, a nome mio personale e a nome del canottaggio istriano vanno, in primis alla famiglia, come pure a tutti voi, le nostre più sentite condoglianze. Ciao Luciano…“

Igor Bo_i_, Presidente del VK “Arupinum” di Rovigno:
“Abbiamo appreso la triste notizia che ci ha lasciato un grande, un mito del canottaggio, Luciano Michelazzi, che ha dato un infinito contributo nella vostra Regione, in Italia e anche internazionalmente, tramite l’Incontro Esagonale e molte altre funzioni che svolgeva. Sentite condoglianze a Voi e ai suoi famigliari dal VK Arupinum CC di Rovigno.“

Presidente del CONI Regionale Giorgio Brandolin, questo il testo:
“A nome del movimento sportivo regionale invio le più sentite condoglianze per la scomparsa del grande Luciano Michelazzi padre del canottaggio regionale ed italiano.“

Tomislav Butorac, segretario del VK “Istra” di Pola:
In occasione di ricevere la triste notizia della morte di una persona geniale e preziosa, LUCIANO MICHELAZZI, in persona e nome di VESLA_KOGA KLUB “ISTRA”, esprimo sincere condoglianze a voi e alla vostra famiglia. Nei nostri ricordi Luciano rimarrà sempre una persona meravigliosa.
In segno di grande affetto verso Luciano Michelazzi, la squadra regionale del Friuli Venezia Giulia al Trofeo delle Regioni alla Standiana, ha vestito, sul podio, una maglia, preparata dal Comitato Regionale della Federcanottaggio, con una fotografia e la scritta: Ciao Luciano!

Maurizio Ustolin