News

Campionati Italiani di Società: l’esito delle competizioni Senior

domenica 23 Settembre 2018

Campionati Italiani di Società: l’esito delle competizioni Senior


RAVENNA, 23 settembre 2018 – Con le gare Senior, relative al Campionato Italiano di Società, si è concluso il lungo ed intenso week end remiero di Ravenna. Primi a scendere in acqua sono stati gli atleti impegnati nella specialità del quattro con, regata dominata dall’imbarcazione targata CUS Pavia di Marco Venturini, Andrea Fois, Stefano Ceccarelli, Cristiano Bortolotti e Andrea Riva (Tim.) con i portacolori della Canottieri Gavirate e del CUS Ferrara a chiudere il podio.


E se nel singolo femminile si è imposta Veronica Lisi (Padova Canottaggio), davanti a Francesca Russi (SC Timavo) e Annalisa Corazzini (Ginnastica Triestina), in singolo maschile è stato Jacopo Mancini ad agguantare il Titolo Italiano relegando Pietro Cangialosi (DLF Treviso) e Riccardo Mattana (Idroscalo Milano) rispettivamente in seconda e terza posizione. Nel doppio maschile Edoardo Marchetti e Leonardo Bava (Rowing Genovese) hanno fatto meglio di tutti centrando il Titolo in palio mentre gli atleti di Ginnastica Triestina e di Elpis Genova sono giunti secondi e terzi. Nella stessa specialità, ma tra le donne, hanno invece trionfato Eleonora Denich e Federica Molinaro (Ginnastica Triestina), seguite da SC Corgeno e AC Monate.


Successivamente, Linda De Filippis, Alessandra Caraffini, Silvia Martin e Isabella Mondini hanno prevalso, in quattro senza, sull’equipaggio targato GS Cavallini. Nel due senza maschile si sono imposti Pierluigi De Rogatis e Alberto Natali (CC Saturnia) seguiti da SC Lario e SC Firenze. Nel due senza Femminile invece, protagoniste della finale sono state Benedetta Bellio e Denise Zacco (SS Murcarolo) che hanno chiuso davanti alle atlete di SC Timavo, seconde, e di Rowing Club Genovese, terze. I colori del Rowing Club Genovese hanno poi invaso il gradino più alto del podio in quattro senza, grazie alla prestazione di Lorenzo Keyes, Francesco Squadrone, Edoardo Nizzi e Michele Rebuffo alle cui salle si sono piazzati gli equipaggi di Velocior 1883 e Amici del Fiume.


Nel quadruplo maschile si sono quindi imposti Gianluca Santi, Andrea Fois, Giacomo Broglio e Davide Iacutti (CUS Pavia) con oltre cinque secondi di vantaggio sui diretti inseguitori, gli atleti di SC Varese mentre i vogatori dell’SC Padova hanno chiuso il podio. Ultima gara della giornata relativamente al Campionato Italiano di Società è stata quella dell’otto maschile, regata vinta dai portacolori della Canottieri Gavirate, Davide Pagani, Francesco Emilio Licata, Alexis Binda, Giovanni Codato, Andrea Guanziroli, Alessandro Ramoni, Federico Gattinoni, Christian Biolcati e Giovanna D’Ambrosio (Tim.). Nella stessa regata al CUS Pavia è andato l’argento e alla Ginnastica Triestina il bronzo.

Speciale Campionato Italiano di Società – Ravenna