News

A Plovdiv il Congresso Ordinario FISA

lunedì 17 Settembre 2018

A Plovdiv il Congresso Ordinario FISA


PLOVDIV, 17 settembre 2018
– Questa mattina presso la Fiera Internazionale di Plovdiv si è tenuto il Congresso Ordinario 2018 della FISA, alla presenza dei delegati delle federazioni nazionali e con la FIC rappresentata dal Presidente Giuseppe Abbagnale, dal Vicepresidente Luciano Magistri, dal Consigliere addetto all’Area Tecnica Michelangelo Crispi e dal Consigliere Dario Crozzoli. Il Congresso si è aperto con un minuto di silenzio in memoria delle principali personalità remiere internazionali scomparse nell’ultimo anno, tra le quali per l’Italia sono stati ricordati, da parte del presidente FISA Jean-Christophe Rolland e del direttore esecutivo Matt Smith, l’ex presidente federale Gian Antonio Romanini e l’ex consigliere federale Luciano Michelazzi, scomparsi rispettivamente ai primi di agosto e pochi giorni fa.


A seguire è stato ufficializzato l’ingresso di Kiribati e Lesotho nella famiglia dei paesi affiliati alla FISA, che salgono così a quota 155. Per quanto riguarda invece i nuovi chair delle commissioni esecutive, questo l’esito delle votazioni: Rosie Mayglothling (Gran Bretagna) competitive rowing; Pat Lambert (Belgio) event promotion; Eva Szanto (Ungheria) events; Ronald Chen (Stati Uniti) master; Fay Ho (Hong Kong) pararowing; Patrick Rombaut (Belgio) umpiring; Gerritjan Eggenkamp tesoriere.


I rappresentanti FISA nei continenti da qui al 2020 saranno Khaled Zain El Din (Egitto) per l’Africa, Liu Aijie (Cina) per l’Asia, Ryszard Stadniuk (Polonia) per l’Europa e Lee Spear (Nuova Zelanda) per l’Oceania, mentre resta attualmente senza rappresentante il continente americano. Alcune informazioni legate ai futuri eventi internazionali. I Mondiali di Indoor Rowing 2019 si terranno il 24 febbraio prossimo a Long Beach, nello stato della California in America, mentre per quanto concerne la regata di qualificazione olimpica per l’Europa si terrà a Varese dal 27 al 29 aprile 2020, 20 giorni esatti prima dell’ultima e generale regata di qualificazione olimpica, che come da tradizione si terrà a Lucerna (17/18/19 maggio 2020).


Da segnalare che al Congresso Ordinario è intervenuto anche il COL dei Mondiali Junior di Tokyo del prossimo anno, test event per i Giochi Olimpici 2020. I rappresentanti giapponesi hanno illustrato lo stato di avanzamento dei lavoro sul bacino remiero del Sea Forest, assicurando che sarà pronto per maggio del prossimo anno. In chiusura è stata ufficializzata la data per il Congresso Ordinario FISA 2019 (il 2 settembre a Linz), mentre il Congresso Ordinario e Straordinario del 2020 si terrà a Londra dal 14 al 17 ottobre.

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Pararowing – Plovdiv