News

Peppo Ruta è d’argento ai Campionati del Mondo di Plovdiv

lunedì 17 Settembre 2018

Peppo Ruta è d’argento ai Campionati del Mondo di Plovdiv


MENAGGIO, 18 settembre 2018 – Week-end fitto di appuntamenti per la Canottieri Menaggio. I fan di Peppo Ruta si sono dati appuntamento sabato mattina all’enoteca Re di Quadri di Menaggio, dove se avete fortuna potreste incontrarlo per due chiacchiere, un ottimo bicchiere di vino e forse toccar con mano le sue preziose medaglie, per tifare il loro beniamino in azione a Plovdiv in Bulgaria. Peppo, in coppia con l’inseparabile compagno di barca e di podio Stefano Oppo, tinge di azzurro la mattinata menaggina e dell’Italia intera, conquistando una medaglia d’argento ai Campionati Mondiali assoluti di canottaggio.


Barbanera si ripete e regala ai suoi fan laghé, a distanza di un anno da Sarasota negli Stati Uniti, un altro strepitoso argento nella categoria pesi leggeri. Peppo e Stefano si arrendono, dopo una battaglia durissima, solo ai fratelli irlandesi O’Donovan, che assediano l’equipaggio azzurro a partire da metà gara. I cronometri si fermano rispettivamente a 6.08.31 per la compagine italiana e 6.06.81 per quella irlandese. Bronzo per l’equipaggio belga mentre la temuta Norvegia finisce nelle retrovie. La coppia azzurra riconferma ancora una volta il proprio indubbio spessore, dominando il proscenio internazionale.


Il Peppo Ruta fans club in Piazza a Menaggio

Enoteca re di Qudri Menaggio

Fan attrezzati per l’occasione con magliette e bandiere del Barbanera laghé. Folta la presenza di appassionati, supporter, curiosi, turisti di passaggio e studenti del IISS Vanoni accompagnati dalla Prof. Miriam Barbieri il cui motto è “Canottaggio, non solo calcio e pallavolo”. L’orario della partenza della finale mondiale previsto per le 11.16, calzava a pennello per un ottimo aperitivo, la medaglia d’argento è stata festeggiata a dovere con brindisi a ripetizione, in attesa di alzare i calici con Peppo.

Katia Bernini
Canottieri Menaggio

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Pararowing – Plovdiv