News

Canottieri Menaggio: Pusiano, ultima gara 2018

lunedì 17 Settembre 2018

Canottieri Menaggio: Pusiano, ultima gara 2018


MENAGGIO, 18 settembre 2018 – Dopo un sabato emozionante che ha visto Peppo Ruta con l’argento al collo ai Mondiali assoluti di Plovdiv (Bulgaria) e la massiccia partecipazione a “Remare senz’acqua”, la Canottieri Menaggio continua sull’onda degli appuntamenti agonistici. Domenica 16 settembre la compagine bianco arancio ha difeso i colori della Menaggio calando in acqua le barche sul Lago di Pusiano in occasione del Trofeo Egirent Coppa A. Ratti, gara regionale valida per la classifica nazionale Montù, che ha sancito il termine del calendario agonistico per l’anno in corso. Quasi 600 atleti fisici iscritti in rappresentanza di 36 società.


Medaglia d’oro nel doppio under 23 capitanato dal nostro campione mondiale Lorenzo Fontana che solca le acque del campo gara di Pusiano in tandem con l’amico Jacopo Pasini. Non mancheremo di rivederli sul podio in futuro: intesa, affiatamento e schietta amicizia sono gli ingredienti infallibili per la ricetta vincente.


Doppia medaglia d’argento per la portabandiera rosa della Menaggio: Fiorella Mengotti. Nel doppio ragazzi taglia il traguardo in seconda posizione in coppia con Alice Testa della Canottieri Retica. Team ben rodato e consolidato da tempo, i cui risultati positivi non mancano mai. Fiorella si ripete nel quattro di coppia ragazzi, targato Bellagina, e sale sul secondo gradino del podio con Galaxia Sancassani, Fiamma Grassi, Nicole Gilardoni. Il medagliere odierno menaggino si tinge decisamente di rosa.


La pausa vacanziera dagli allenamenti, seppur breve, o l’inizio della scuola sembrano aver inficiato le prestazioni dei Cadetti della Menaggio che stentano a far risultato utile. Si fermano infatti ai piedi del podio: Carlo Giussani e Tommaso Cerasuolo nella categoria singolo Cadetti e Marco Gilardoni, Jesus Miranda, Carlo Giussani, Tommaso Cerasuolo nel quattro di coppia Cadetti. Prova opaca anche per i due equipaggi del doppio Cadetti formati rispettivamente da: Tommaso Cucciniello/Marco Gilardoni e Tommaso Sala/Jesus Miranda. Non convince nemmeno il quattro di coppia Senior targato Corgeno con equipaggio misto composto da: Sasha Casola, Stefano Scolari ed i menaggini Jacopo Pasini e Lorenzo Fontana.
Non rimane che rimboccarsi le maniche e buttarsi a capofitto sui libri e sul remoergometro.

Katia Bernini
Canottieri Menaggio