News

Thomas Bach, Presidente del CIO, a Plovdiv per i Mondiali e per incontrare i giornalisti

sabato 15 Settembre 2018

Thomas Bach, Presidente del CIO, a Plovdiv per i Mondiali e per incontrare i giornalisti


PLOVDIV, 15 settembre 2018 – Questo pomeriggio, al termine della seconda giornata di finali iridate assolute a Plovdiv – un oro nel quadruplo Senior maschile 20 anni dopo l’ultima volta e due argenti, nel quattro senza Senior e nel doppio Pesi Leggeri maschili, per l’Italia – accompagnato dal presidente della FISA Jean-Christophe Rolland, il presidente del CIO Thomas Bach, presente in Bulgaria per assistere alla seconda giornata di finali del Mondiale Assoluto, ha incontrato i giornalisti accreditati alla kermesse iridata. Un media outing nel corso del quale i giornalisti specializzati nel canottaggio – presenti anche i media italiani, i quali hanno ricevuto i complimenti di Bach per l’esito delle gare odierne – hanno avuto modo di interagire con il numero uno del Comitato Olimpico Internazionale a riguardo del pensiero che hanno, a Losanna, sul futuro dello sport del remo.


Nel dettaglio, riguardo al futuro dei Pesi Leggeri, il presidente Bach ha spiegato come ci sia molta attenzione sul settore e che, come per ogni altro sport, di anno in anno vengono fatte delle valutazioni, aggiungendo di essere rimasto impressionato dal livello delle regate disputate dai pielle a Plovdiv, mentre in un altro passaggio il numero uno del CIO ha spiegato come anche il Coastal Rowing sia studiato dal CIO. Il presidente Bach ha specificato che lo stesso presidente della FISA Rolland gli abbia parlato della specialità in chiave olimpica da qualche settimana, ma che ancora ha troppa poca storia internazionale per essere presa in considerazione. Tuttavia, ha concluso Bach, il CIO è interessato a tutte quelle specialità che possono innalzare l’appetibilità internazionale dei Giochi Olimpici, e se il Coastal Rowing dovesse rispettare determinati criteri, in futuro potrebbe essere valutato anche il suo ingresso nel programma a cinque cerchi.


Per la cronaca, giunto sul bacino remiero del Maritza River e accompagnato dal presidente della FISA Rolland a visitare il paddock dei Mondiali Assoluti, Thomas Bach si è intrattenuto con alcuni atleti dialogando sul tema del mantenimento dei Pesi Leggeri nel programma olimpico e del canottaggio in genere. Successivamente, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale ha omaggiato i presenti di una spilla del CIO.

La Galleria foto dell’incontro (ph A.Ciaccini)
Speciale Mondiali Assoluti, PL, Pararowing – Plovdiv