News

La Sicilia sul tetto del mondo: oro storico per le Lo Bue

venerdì 14 Settembre 2018

La Sicilia sul tetto del mondo: oro storico per le Lo Bue


CATANIA, 14 settembre 2018 – Le sorelle Giorgia e Serena Lo Bue tornano sul tetto del mondo. Ai Mondiali Assoluti di Plovdiv, in Bulgaria, le azzurre della Canottieri Palermo conquistano l’oro nel due senza Pesi leggeri, la specialità che, da junior, le ha fatte entrare nella storia del canottaggio giovanile, con due titoli mondiali ed europei vinti. Stavolta, le “sorelle d’Italia” s’impongono – per la prima volta nella loro strepitosa carriera – anche nella categoria assoluta in una barca – il due senza Pesi leggeri, appunto – che da quest’anno entra ufficialmente tra le specialità mondiali: finora il due senza era stato sempre appannaggio delle Senior.

Gara all’attacco la loro, con un solo avversario da battere: il tempo. Sì, perché già dalla preliminary race, l’unica altra nazione iscritta, gli Stati Uniti, non era parsa per nulla all’altezza delle sorelle. E così, la finale, è stata un sfilata – tiratissima – in cui Giorgia e Serena hanno schiacciato sull’acceleratore fino all’ultimo colpo. Fino al traguardo che le ha viste trionfare, con le braccia al cielo, col tempo di 7.30.84, quasi 15 secondi in meno delle annichilite avversarie americane, Jennifer Sager e Jilian Zieff.

«Sapevamo di poter fare una buona gara, e avrebbe potuto starci anche il record del Mondo vista la velocità del campo», spiega a caldo la capovoga e sorella maggiore, Giorgia Lo Bue. «Purtroppo il vento contro ci ha ostacolate ma va bene così, sono molto felice di questo titolo e per noi è un punto di partenza nella categoria leggera assoluta. Da qui ripartiremo per capire come lavorare per il 2019».

«Abbiamo impostato la finale subito con un passo veloce per staccare al più presto gli Stati Uniti, che sapevamo essere un equipaggio competitivo», aggiunge Serena. «Il vento ci ha reso la vita difficile, ma ce l’abbiamo fatta lo stesso a laurearci campionesse mondiali».

Palermo festeggia così l’ennesimo oro mondiale delle Lo Bue, il quinto per Giorgia, il terzo per Serena che, insieme alla sorella, ha vinto anche un argento in quattro di coppia Pl ai Mondiali Under 23 del 2014.

Boccone amaro, invece, per l’altra siciliana in gara nelle finali di oggi: Giulia Mignemi. Nonostante il favore dei pronostici che vedevano l’Italia sul podio, l’atleta catanese dell’Aetna si è dovuta accontentare del sesto posto nel quattro di coppia Pesi leggeri. Dopo una prima parte di gara tiratissima e condotta nelle prime posizioni, l’armo tricolore ha subito il ritmo forsennato della Cina e il ritorno delle avversarie. Per la Mignemi sfuma così il sogno della terza medaglia mondiale in un anno, dopo l’oro vinto qui a Poznan nella categoria Under 23, con lo stesso equipaggio di oggi, e l’argento conquistato a Shanghai in singolo Pl, ai Mondiali universitari. Resta la soddisfazione per aver centrato la finale assoluta a soli 18 anni e per una stagione agonistica memorabile.

Stefano Lo Cicero Vaina
Addetto stampa Fic Sicilia

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Pararowing – Plovdiv