News

Circolo Savoia: Scalzone e Di Mare campioni del mondo di canottaggio

venerdì 14 Settembre 2018

Circolo Savoia: Scalzone e Di Mare campioni del mondo di canottaggio


NAPOLI, 14 settembre 2018 – Alfonso Scalzone e Giuseppe Di Mare sono Campioni del mondo di canottaggio. I due tesserati del Circolo Savoia hanno conquistato la medaglia d’oro nel due senza pesi leggeri nelle acque di Plovdiv, in Bulgaria, superando la Grecia dopo una bella rimonta nella seconda parte di gara. Per Alfonso e Giuseppe è il successo più importante, che giunge al termine di un biennio da incorniciare: nel 2017 i due avevano messo assieme la medaglia d’oro al mondiale under 23, l’argento iridato assoluto, il bronzo europeo assoluto e due titoli italiani. Quest’anno sono arrivati ancora successi in Italia e, su equipaggi diversi, medaglie al mondiale under 23 e al mondiale universitario.

I due atleti hanno ricevuto i complimenti di Carlo Campobasso, presidente del Circolo Savoia: “I nostri due gioielli del canottaggio continuano a meravigliarmi”, afferma il presidente. “Nel 2018 si sono addirittura migliorati rispetto all’anno precedente, già di per sé trionfale. Scalzone e Di Mare hanno infatti vinto medaglie in tutte le manifestazioni nazionali ed internazionali alle quali hanno preso parte. Un mio ringraziamento personale va a questi ragazzi che, con i risultati ottenuti, hanno dimostrato tutto il loro attaccamento ai colori sociali e ai loro tecnici. Mi auguro possano avere anche nella vita altrettante soddisfazioni. Li proporrò Soci Benemeriti alla prossima Assemblea”.

Enzo Cenci, consigliere al Canottaggio del Circolo Savoia, dichiara: “I due atleti del nostro Circolo hanno confermato e migliorato i risultati dello scorso anno e conquistato una medaglia d’oro al Mondiale assoluto che dà prestigio a tutto il Club. Si tratta infatti di un equipaggio totalmente societario, fatto ormai raro nel mondo del canottaggio. Ringraziamo Alfonso e Giuseppe per i grossissimi sacrifici durati tutto l’anno e per l’impegno profuso: confermarsi a certi livelli è sempre impresa ardua, ma loro hanno dimostrato di essere canottieri di valore. Non dimentico il lavoro degli allenatori Andrea Coppola e Mariano Esposito. Un gruppo d’oro, è il caso di dire, che certamente in futuro ci porterà ad ottenere ulteriori risultati di prestigio”.


La gara.

Senza l’Olanda campione in carica, Scalzone e Di Mare partono favoriti nella finale del due senza pl maschile. I vicecampioni del mondo patiscono lo sprint della Grecia in avvio: ellenici avanti ai 500 metri, gli azzurri occupano la seconda piazza a quasi tre secondi. Nella seconda fase escono fuori Scalzone e Di Mare, che incrementano la velocità in acqua avvicinando il duo greco. Si preannuncia una volata pazzesca: a 350 metri dall’arrivo la barca azzurra cresce ancora e completa il sorpasso, lanciandosi verso il titolo mondiale. La Grecia prova a reagire ma è troppo tardi, gli azzurri sono imprendibili nel finale e ben oltre i 40 colpi si avviano a salire sul tetto del Mondo! Italia campione su Grecia e Stati Uniti, primo titolo mondiale a Plovdiv e maturazione completata per Scalzone e Di Mare che dopo aver dettato legge nel 2017 tra gli Under 23 mettono in bacheca anche l’oro iridato assoluto.

Le dichiarazioni.

Alfonso Scalzone (capovoga): “Non ci aspettavamo una Grecia così combattiva in partenza. Sul passo, che era la nostra forza, siamo riusciti a riprenderla e a staccarla, ma onore ai greci che sono stati davvero forti. Voglio ringraziare il nostro compagno di squadra Raffaele Serio, che ha qualificato la barca per l’Italia al Meeting di Piediluco. Questa medaglia è anche sua”.

Giuseppe Di Mare (numero due): “La Grecia ci ha dato filo da torcere, in partenza sono stati molto veloci ma sulla distanza siamo emersi noi e alla fine abbiamo vinto. Sono contento, dopo la medaglia ai Mondiali Under 23 è arrivato questo titolo mondiale, mi godo questi risultati senza pensare troppo a cosa mi riserverà la prossima stagione”.

Marco Caiazzo
Responsabile comunicazione
Reale Yacht Club Canottieri Savoia

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Pararowing – Plovdiv