News

Settimana di raduni in Lombardia, si lavora per il Trofeo delle Regioni

sabato 8 Settembre 2018

Settimana di raduni in Lombardia, si lavora per il Trofeo delle Regioni


MILANO, 08 settembre 2018 – Settimana di raduni per il remo lombardo chiamato a raccolta dal Coordinatore Tecnico Regionale Andrea Benecchi per la preparazione del Trofeo delle Regioni in programma a Ravenna, sulle acque della Standiana, sabato 22 e domenica 23 settembre. Tre i raduni organizzati dal Comitato FIC Lombardia e coordinati dallo staff regionale per centrare l’obiettivo del 2018: schierare la squadra al gran completo. In campo tre settori, con i rispettivi Capi Settori.


Ad aprire la settimana di raduno è stato il remo maschile, con un appuntamento all’Idroscalo di Milano lo scorso mercoledì 5 settembre. Il Capo settore Elia Luini con i suoi collaboratori ha convocato un gruppo di ragazzi che nella stagione si è dimostrato leader in diverse specialità. Il raduno ha avuto come obiettivo quello della formazione dell’ammiraglia. A bordo Lorenzo Baronti e Riccardo Ravelli (SC Monate), Nicola Taddia, Francesco Zunino Giorgio Marini e Jacopo Mascitelli (SC Milano), Luca Signorelli e Leonardo Tedoldi (SC Retica). Test remoergometrico per tutti, poi uscita in barca per la composizione dell’otto e un percorso a 26 colpi il programma del pomeriggio.


Un giorno più tardi, giovedì 6 per l’esattezza, tutti a Pusiano per il raduno cadetti femminile con il Capo Settore Davide Tabacco. In campo un progetto ambizioso, la formazione dell’otto femminile, che fa crescere la tribù già protagonista al Festival dei Giovani. Queste le atlete convocate: Alice Cortesi, Yasmine Benelmir (SC Arolo), Matilde Coppa e Aurora Binda (SC Gavirate), Greta Bulgheroni e Nicole Pedroli (SC Varese), Camilla Girardi, Alice Girola (SC Lario), Elisabetta Piffaretti, Matilde Uleri e la timoniera Giulia Clerici (SC Moltrasio)


La maratona si chiuderà domani, domenica 9 settembre, alla Schiranna di Varese con il raduno del remo femminile coordinato dal Capo settore Renato Gaeta. L’appuntamento sarà finalizzato alla formazione del quattro di coppia, con Nicole Boschetto (SC D’Annunzio), Charlotte Debelle e Josephine Debelle (SC Varese), Beatrice Giuliani (SC Milano).


Le barche corte invece verranno ufficializzate dopo la regata regionale di Pusiano, in programma domenica 16 settembre. La gara rappresenta un’ulteriore opportunità per entrare a far parte dello squadrone bianco verde.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia