News

Mondiali di Plovdiv: le specialità olimpiche femminili

giovedì 6 Settembre 2018

Mondiali di Plovdiv: le specialità olimpiche femminili


ROMA, 06 settembre 2018 – I risultati del settore femminile sono senza dubbio in crescita sotto ogni punto di vista e le aspettative, relativamente alle azzurre che saranno impegnate nella più importante competizione della stagione, il Mondiale Assoluto di Plovdiv, non sono poche. Tra le specialità olimpiche, occhi puntati sul due senza: sull’imbarcazione sono risalite, dall’inizio della stagione, le olimpioniche Sara Bertolasi (SC Milano) e Alessandra Patelli (SC Padova), che hanno imbracciato nuovamente i remi dopo un anno di stop a seguito dell’impegno di Rio. Da inizio stagione le azzurre sono riuscite a conquistare un argento e un bronzo, rispettivamente in occasione della seconda prova di Coppa del Mondo e dell’Europeo.


Di nuovo disponibile, per il Capo Allenatore Stefano Fraquelli, anche Eleonora Trivella, atleta in forza alle Fiamme Rosse, la quale gareggerà nel singolo senior dopo aver lasciato la categoria pesi leggeri. Per Eleonora si tratta di un ritorno in maglia azzurra, a livello mondiale assoluto, dove mancava da Aiguebelette 2015, quando giunse ottava nel quattro di coppia Pesi Leggeri.


Confermata sul doppio Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/Cus Torino) che lo scorso anno, sulla stessa imbarcazione, assieme a Stefania Gobbi, conquistò il bronzo all’Europeo di Racice. Al suo fianco, l’esordiente al Mondiale Assoluto, Valentina Iseppi (CC Aniene), fresca del bronzo in doppio ai Mondiali Under 23 di Poznan e del quarto posto agli Europei di Glasgow. Per lei questa sarà la prima esperienza al Mondiale Assoluto.


Sempre in doppio, ma per quello che riguarda i pesi leggeri, troviamo in barca Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Fiamme Oro/Gavirate), vincitrici in Coppa del Mondo quest’anno a Linz. Lo scorso anno la Cesarini ha vinto in quadruplo leggero agli assoluti di Sarasota mentre la Rodini ha trionfato, sempre in quadruplo PL, ma tra gli Under 23. Di quest’ultima va ricordata la partecipazione in doppio alle olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 assieme a Laura Milani che, appesi i remi al chiodo, ha assunto il ruolo di Ispettore della Guardia di Finanza.


Riconfermati anche il quattro senza ed il quattro di coppia degli Europei di Glasgow. Sull’imbarcazione di punta saliranno Veronica Calabrese (Gavirate), Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario), Ilaria Broggini (Gavirate), Giorgia Pelacchi (SC Lario), mentre sul quadruplo troveremo Ludovica Serafini, Carmela Pappalardo, Chiara Ondoli (CC Aniene) e Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova).


Speciale Mondiali Assoluti, PL, Pararowing – Plovdiv