News

Mix di esperienza e gioventù: le riserve azzurre ai Mondiali Assoluti

lunedì 3 Settembre 2018

Mix di esperienza e gioventù: le riserve azzurre ai Mondiali Assoluti

ROMA, 03 settembre 2018 – Un misto di consolidata esperienza e gioventù in rampa di lancio, si può sintetizzare così la formazione delle riserve al seguito della Nazionale Assoluta in partenza per i Mondiali di Plovdiv. Complessivamente, la Direzione Tecnica ha individuato in sei atleti – quattro uomini e due donne – il numero giusto di riserve per dormire sonni tranquilli in Bulgaria; ragazzi e ragazze che nelle prove effettuate a Piediluco non sono riusciti a rientrare nelle formazioni titolari ma che fanno comunque parte del progetto di crescita del canottaggio azzurro sulla strada di Tokyo 2020.


Per quanto riguarda il settore Senior maschile e femminile, le riserve sono quattro, tra cui ben due reduci dei Giochi Olimpici di Rio 2016. Uno su tutti, Domenico Montrone (Fiamme Gialle), che dopo uno straordinario biennio di successi – il bronzo olimpico sul quattro senza in Brasile nel 2016, l’oro europeo e l’argento mondiale sulla medesima barca nella passata stagione – lascia per quest’anno il passo ad altri compagni, pronto comunque a subentrare e, soprattutto, a continuare il suo cammino nel corso di un quadriennio dove vuole essere ancora protagonista.


L’altro reduce da Rio 2016 è Fabio Infimo (RYC Savoia), che dopo l’esperienza a cinque cerchi sull’otto due anni fa si era preso un anno sabbatico, per poi rientrare a pieno regime e portare il suo contributo alla squadra, mettendo così al servizio l’esperienza di un atleta che nello scorso quadriennio è stato una colonna dell’ammiraglia.


Le altre due riserve del settore Senior maschile e femminile sono i giovanissimi Andrea Cattaneo (SC Bissolati) e Benedetta Faravelli (SC Esperia). Tutti e due classe 1998 – Benedetta addirittura deve ancora compiere 20 anni – e con una carriera già ricca di successi nelle categorie giovanili (tre titoli mondiali tra Junior e Universitari e un oro europeo Junior per Cattaneo, tre argenti iridati e uno europeo tra Junior e Under 23 per Faravelli), i portacolori di Bissolati ed Esperia volano in Bulgaria per la prima esperienza iridata con la Nazionale Assoluta, della quale contano di diventare degli importanti rappresentanti nei prossimi anni.


Stesso discorso per le due riserve Pesi Leggeri maschile e femminile. Gabriel Soares (Marina Militare), 21 anni compiuti, bissa il ruolo occupato a Sarasota l’anno scorso, forte di una fulgida carriera Under 23 che lo ha visto vincere negli ultimi tre anni un oro, un argento e un bronzo iridati. Stefania Buttignon (SC Timavo) è invece una novità assoluta di questo 2018, l’anno della consacrazione che l’ha vista debuttare in maglia azzurra ai Mondiali Under 23 con tanto di titolo vinto nella specialità olimpica del doppio pielle femminile.


L’esperienza di Montrone e Infimo, la freschezza di Cattaneo, Faravelli, Soares e Buttignon. Ciò che serve ai Mondiali Assoluti per infondere tranquillità a tutto il gruppo azzurro in gara a Plovdiv.

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Pararowing – Plovdiv