News

Filo diretto con coach Barbo

martedì 28 Agosto 2018

Filo diretto con coach Barbo


TRIESTE, 28 agosto 2018

Spartaco Barbo, Capo Allenatore della Nazionale under 23 e dei Senior Non Olimpici, e Capo Allenatore del Circolo Canottieri Saturnia, commenta la “sua” stagione internazionale.

Fino ad oggi posso dire senza ombra di dubbio che la mia stagione Internazionale è stata  buona e ricca di soddisfazioni, in quanto i singoli atleti o le squadre con cui ho avuto il piacere e l’onore  di lavorare quest’anno, hanno tutti  conquistato importanti medaglie o piazzamenti alle competizioni mondiali o regate internazionali cui hanno partecipato. Gli atleti coinvolti nel progetto Trieste Azzurra, voluto dalla Federazione Italiana Canottaggio che ha previsto una serie di raduni collegiali  con scadenza mensile da gennaio a giugno, svoltisi presso le strutture delle Società Canottieri Saturnia e Timavo di Monfalcone sono stati coordinati tecnicamente dal sottoscritto. Otto gli atleti della categoria under 23 maschile coinvolti, i quali hanno conquistato due medaglie d’argento: tre medaglie di bronzo, un sesto e un settimo posto ai campionati Mondiali under 23 di Poznan 2018 . Anche il quattro di coppia pesi leggeri assoluti fresco di titolo Europeo a Glasgow ha trascorso un periodo di preparazione nella nostra regione.

Non dimentico naturalmente gli atleti della mia Società, che hanno vinto due Titoli di Campione del Mondo,  una medaglia d’argento e due di bronzo a  Shanghai al Campionato del Mondo Universitario. Quattro le medaglie di bronzo conquistate ai Mondiali Under 23, due delle quali con un equipaggio interamente societario: il due senza pesi leggeri femminile.

Anche i podi conquistati dal quattro senza femminile del CC Saturnia alla Coupe de la Jeuness di Cork ci hanno regalato belle soddisfazioni., unitamente alla importante finale al Campionato Europeo Assoluto conquistato da Simone Martini, tesserato con la Società Canottieri Padova, che svolge buona parte della sua preparazione a Trieste con gli atleti della squadra senior del CC Saturnia.

Nel finale di stagione speriamo di portare a casa ulteriori soddisfazioni.


Soddisfatto dei risultati del Mondiale Under 23?

La squadra Italiana Under 23 maschile  che ha partecipato ai mondiali di categoria 2018 e

ha riportato i seguenti risultati :  

11 equipaggi iscritti, otto dei quali hanno raggiunto la finale A conquistando sei medaglie. Nello specifico: un titolo Mondiale, due secondi posti e tre terzi posti; inoltre le tre barche che hanno gareggiato nelle finali B sono state protagoniste: due vinte e un secondo posto.

La squadra Italiana nel suo insieme, maschile e femminile, si è classificata al secondo posto del medagliere Mondiale per numero di medaglie d’oro, ma al primo posto per numero di quelle conquistate.

Sicuramente un buon mondiale per i risultati ottenuti; quello che mi soddisfa maggiormente é che la continuità dei risultati in questi ultimi due quadrienni é la dimostrazione che il sistema tecnico voluto dal Consiglio Federale è quello giusto.  


Un breve commento dei risultati, ma soprattutto della maturazione tecnica degli atleti del Saturnia da Poznan a Cork, a Shanghai

A Poznan erano presenti sei atleti della nostra Società e ben quattro sono rientrati a casa con una medaglia, il terzo posto conquistato dal due senza pesi leggeri composto dalle atlete Pelloni Bianca e Zerboni Maria Laura è stato il giusto premio per l’impegno profuso in tutta la stagione di gare e di preparazione da parte delle ragazze.

La medaglia di bronzo conquistata da Gustavo Ferrio è la dimostrazione della crescita tecnica fisiologica avuta dall’atleta durante questi ultime stagioni di seria e coscienziosa preparazione che lo hanno portato ad essere uno degli atleti del panorama under 23 nazionale con maggiori possibilità future .

Per Filippo Wiesenfeld la medaglia mondiale sicuramente sarà di stimolo per continuare nel suo percorso di perfezionamento come timoniere delle squadre nazionali.

Beatrice Millo durante il raduno preparatorio pre-Mondiale si è distinta sia per gli ottimi test fisiologi effettuati che durante le selezioni in barca, ponendosi come una delle migliori vogatrici di punta della squadra. Purtroppo un problema fisico occorsole durante gli ultimi giorni di preparazione le ha impedito di rimanere titolare sul quattro con  ed è stata dirottata sul quattro senza, equipaggio quest’ultimo molto  tecnico, ma leggero dal punto di vista ponderale. Questo fattore ha influenzato il  percorso mondiale, a causa delle particolari condizioni del vento contrario.

Alessia Ruggiu  alla sua prima esperienza azzurra si è guadagnata il posto da titolare in barca  grazie alla sua ottima tecnica di voga, molto economica e redditizia . 

Alessia, appena terminato il mondiale, é ripartita alla volta degli States, dove ha vinto una borsa di studio grazie al canottaggio.

Ai Campionati Mondiali Universitari di Shanghai hanno partecipato quattro atleti del CC Saturnia : Piero Sfiligoi, Bianca Laura Pelloni, Stefano Morganti e Beatrice Millo vincendo ben cinque medaglie due d’oro una d’argento e due di bronzo.

Per Piero Sfiligoi la vittoria del titolo mondiale nella difficile specialità del doppio pesi leggeri è l’ulteriore conferma della sua duttilità tecnica e fisiologica. Per Piero sarà questo ultimo successo un ulteriore stimolo per i prossimi impegni internazionali.

Bianca Pelloni dopo la medaglia al mondiale under 23 si è laureata Campionessa Mondiale Universitaria in quattro senza pesi leggeri, con una gara dove l’esito finale non è mai stato in discussione.

Due medaglie per Stefano Morganti: un ottimo argento in quattro senza senior, alle spalle di una fortissima formazione inglese e un bronzo importante nell’otto senior. Per Morganti queste sono ulteriori conferme della sua crescita tecnica fisiologica, che potrebbero aprirgli nuove possibilità nella nazionale maggiore.

Bronzo per Beatrice Millo che, grazie ad una gara molto accorta e decisa, conduceva il suo quattro senza sul podio.


E gli altri atleti regionali che hanno vestito la maglia azzurra?

Stefania Buttignon, atleta della Società Canottieri Timavo di Monfalcone: per lei la stagione agonistica 2018 è sicuramente quella della consapevolezza dei propri mezzi fisici e tecnici; ne sono la conferma il titolo Mondiale Under 23 e l’ annesso record di specialità conquistati a Poznan in  occasione del Mondiale di categoria. Stefania è dotata di una grande carica agonistica oltre che di  importanti valori fisiologici, che l’hanno posta in grande evidenza agli  occhi dei tecnici federali, anche nell’ottica della squadra assoluta. Sono certo che il percorso intrapreso dall’atleta assieme al suo allenatore Lorenzo Tedesco sarà foriero di ulteriori e importanti soddisfazioni.

Martina Pellizzari della Società Canottieri Trieste: ha vestito la maglia della nazionale juniores al Mondiale juniores di Racice (CZE). E’ un’ atleta grintosa e versatile e ha saputo passare dalla vogata di coppia a quella di punta scrivendo il suo nome nella storia della sua Società come prima atleta femminile a partecipare ad un campionato Mondiale. Complimenti al suo tecnico Paulo Lukan che l’ha guidata a questo risultato.

Ilaria Corazza della Società Canottieri Ausonia di Grado: dopo una stagione importante che l’ha vista fra le migliori vogatrici juniores del panorama nazionale, tanto da essere titolare nella difficilissima specialità del doppio, fara’ di questa importante esperienza punto di partenza per un percorso di miglioramento, aiutata nel migliore dei modi dal suo allenatore Daniele Corazza.

Riccardo Cepile della canoa San Giorgio: ha partecipato alla Coupe della Jeunesse  in singolo conquistando una difficile finale. Questo risultato premia  la  buona scuola del tecnico  sangiorgino Massimiliano Candotti .

A quando un atleta regionale in squadra olimpica?

E’ notizia di questi giorni che la città di Trieste è prima nella speciale classifica per abitanti e risultati sportivi e proprio in questa notizia a mio parere sta la risposta alla domanda. Mi spiego meglio: per numeri ed estensione geografica della nostra regione siamo pochi e piccoli, ma siamo forti in moltissimi sport e di conseguenza è molto difficile, la statistica lo dice, trovare atleti di livello olimpico. Prima o dopo continuando a lavorare con la giusta programmazione arriverà un altro atleta olimpico regionale nel canottaggio!

Quali i progetti per questo finale di stagione e quali, se ce ne sono, per la prossima?

Per questo finale di stagione come CC Saturnia stiamo preparando i Campionati di Società a Ravenna, dove presenteremo equipaggi molto giovani e di nuova formazione.

Inoltre la squadra agonistica sarà al gran completo al Campionato Italiano di Tipo Regolamentare di fine settembre a San Giorgio di Nogaro. Come ultimo appuntamento Internazionale della stagione agonistica molto probabilmente parteciperemo al Campionato Mondiale di Coastal Rowing a Victoria(Canada), dove cercheremo di difendere il Titolo di Campioni Mondiali vinto lo scorso anno in Francia.

Naturalmente ho dei progetti per la prossima stagione, ma al momento preferisco che io e la mia squadra rimaniamo concentrati su quello che dobbiamo ancora fare in questo scorcio di stagione.

Se tu dovessi dare un consiglio, alle società ed ai tecnici che hanno ambizioni con i loro atleti di vestire la maglia della nazionale…

Non credo esistano ricette magiche. E’ pero’ essenziale ai fini di un ottimo risultato, una giusta programmazione dell’allenamento, delle gara a cui partecipare e la voglia da parte degli atleti e del sistema tecnico-Società di investire tempo e risorse. Le porte delle squadre nazionali sono sempre aperte per chi dimostra sul campo di essere il più veloce!

Spartaco Barbo
Direttore Tecnico CC Saturnia
Capo Allenatore delle squadre nazionali Under 23 e non olimpiche  maschili. 

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG