News

Squadra olimpica e paralimpica. Uno sguardo d’insieme sulla preparazione

giovedì 23 Agosto 2018

Squadra olimpica e paralimpica. Uno sguardo d’insieme sulla preparazione


ROMA, 23 agosto 2018 – A Piediluco, presso le strutture del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica, dal 12 agosto la nazionale maggiore è in piena attività con lo staff tecnico, coordinato dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, impegnato ad effettuare alcune verifiche oltre a nuove sperimentazioni su equipaggi e formazioni. Alcune delle barche che abbiamo già visto all’opera durante la stagione agonistica stanno continuando la loro preparazione pre-mondiale, altre, invece, stanno subendo alcune rimodulazioni peraltro ancora in fase di verifica. Ma vediamone alcune come il quattro senza senior maschile che, con tutta probabilità, sarà in gara a Plovdiv, durante il mondiale assoluto, con una formazione rimaneggiata per metà con Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia), Marco Di Costanzo (Fiamme Oro) affiancati attualmente da Bruno Rosetti (CC Aniene), sceso dall’ammiraglia, e Matteo Lodo (Fiamme Gialle) che ha trovato una nuova collocazione non potendo più fare il due senza con Giuseppe Vicino (fermo per problemi di salute, ma in via di soluzione). Hanno lasciato il quattro senza, quindi, Domenico Montrone (Fiamme Gialle) e Giovanni Abagnale (Marina Militare) i quali, insieme a Simone Venier (Fiamme Gialle), Vincenzo Abbagnale (Marina Militare) e Fabio Infimo (RYCC Savoia) stanno girando sull’otto per trovare la formazione più veloce.


Lavori in corso anche per il doppio senior maschile sul quale Romano Battisti (Fiamme Gialle), insieme a Domenico Montrone (Fiamme Gialle), Andrea Cattaneo (SC Bissolati), Simone Martini (SC Padova) ed Emanuele Fiume (Fiamme Gialle/CC Pro Monopoli), stanno cercando la formazione più veloce per affrontare  nelle migliori condizioni il mondiale.  Per quanto riguarda, invece, il due senza e il singolo senior, per queste due barche i titolari emergeranno dalle conseguenti prove che si concluderanno nei prossimi giorni. Conferma, invece, per il quattro di coppia senior maschile, con a bordo Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/AS Moto Guzzi) e Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio), mentre nelle donne sta uscendo, in questi giorni, una formazione che vede Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) e Valentina Iseppi (CC Aniene) impegnate nel doppio senior. Confermato il quattro di coppia senior (Ludovica Serafini, Carmela Pappalardo-CC Aniene, Stefania Gobbi-Carabinieri/SC Padova, Chiara Ondoli-CC Aniene) e quello pesi leggeri femminile (Giulia Mignemi-SC Aetna, Paola Piazzolla-Fiamme Rosse, Allegra Francalacci-SC Firenze, Arianna Noseda-SC Lario), mentre il singolo senior dovrebbe essere affidato a Eleonora Trivella (Fiamme Rosse). Confermato anche il due senza senior di Alessandra Patelli (SC Padova) e Sara Bertolasi (SC Milano), che continuano il loro miglioramento, ed il quattro senza senior di Veronica Calabrese (Canottieri Gavirate), Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario), Ilaria Broggini (Canottieri Gavirate) e Giorgia Pelacchi (SC Lario).


Tra i pesi leggeri maschili il singolo è affidato a Martino Goretti (Fiamme Oro), mentre il due senza a Giuseppe Di Mare e Alfonso Scalzone (RYCC Savoia). Il doppio pesi leggeri, oramai più che consolidato, sarà quello di Stefano Oppo (Carabinieri) e Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) come pure il quattro di coppia pesi leggeri con la formazione vista agli Europei di Glasgow (Catello Amarante-Marina Militare, Paolo Di Girolamo-Carabinieri, Andrea Micheletti-Fiamme Oro, Matteo Mulas-CL Terni). Nelle specialità pararowing continua la preparazione del quattro con PR3 di Lucilla Aglioti, Luca Agoletto, Tommaso Schettino (CC Aniene) e Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894), con al timone Giuseppe “Peppiniello” Di Capua (CN Stabia), il quale è in costante miglioramento sia come assieme in barca che come velocità. Con il quattro con, al mondiale la direzione tecnica schiera anche altre due specialità paralimpiche: il singolo PR1 maschile di Fabrizio Caselli (SC Firenze), completamente ripresosi dai problemi di salute che lo attanagliavano, e femminile di Anila Hoxha (Cus Torino), che fa registrare sempre buoni miglioramenti. Appuntamento, quindi, al Campionato del Mondo Assoluto che si disputerà, dal 9 al 16 settembre, a Plovdiv in Bulgaria. 

Nelle immagini: il quattro di coppia senior; il due senza femminile; il doppio pesi leggeri maschile

LEGENDA PARA-ROWING
PR3 (ex LTA): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.

PR2 (ex TA): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1 (ex AS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

Speciale Mondiali Assoluti, PL, Pararowing – Plovdiv