La nostra famiglia / News

Lo sport e il canottaggio si stringono intorno a Genova

sabato 18 Agosto 2018

Lo sport e il canottaggio si stringono intorno a Genova


ROMA, 18 agosto 2018 – Giorni di grandissima sofferenza per Genova. Le 11 e 37 di martedì 14 agosto 2018 rimarranno, per l’intera comunità Ligure, impresse nella mente di più generazioni come l’11 settembre 2001 per gli statunitensi. Il valore del ponte Morandi, infatti, era, dall’anno della sua inaugurazione (1967), molteplice. In primo luogo, univa il Ponente e il Levante della città, costituendo anche uno snodo importante per le attività portuali e commerciali, e poi era punto di passaggio sia in direzione della Francia sia, dall’altra parte, verso la Toscana e il Centro Italia.

Un’immane tragedia non solo genovese e ligure, ma anche italiana. Prosegue la straordinaria attività dei vigili del fuoco e dei soccorritori, assieme a numerosi rappresentanti delle forze dell’ordine, e attualmente si contano 41 vittime e ancora troppi scomparsi.


Oggi, alle 11 presso il padiglione Jean Nouvel della Fiera, si svolgeranno i Funerali di Stato, celebrati dal Cardinale Angelo Bagnasco, alla presenza delle massime autorità istituzionali e politiche. Anche il Canottaggio sarà presente con Benedetta Bellio, già vicecampionessa mondiale universitaria e Coastal, azzurra ai Mondiali Assoluti 2013 e 2014. La vogatrice della Sportiva Murcarolo, in qualità di Consigliere quota atleti del Coni Liguria, rappresenterà il mondo sportivo ligure assieme a Rino Zappala, Delegato Coni Genova, e a Ilaria Cavo, Assessore Regionale allo Sport. Anche lo Sport Ligure, infatti, piange la scomparsa di alcuni componenti della sua famiglia. Tra loro il giovanissimo Samuele, pallavolista dell’AGV Campomorone.

In questa giornata triste e dolorosa, dedicata al ricordo ed all’estremo saluto alle vittime, il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, il Presidente del Comitato Regionale FIC ligure, Francesco Ferretto, nell’esprimere vicinanza al dolore delle famiglie colpite dal terribile lutto, unitamente al Consiglio Federale ed a nome di tutto il canottaggio ligure e di quello nazionale, inviano le più sentite condoglianze.

La scheda di Benedetta Bellio