News

Il Piemonte a Racice e Shanghai

venerdì 17 Agosto 2018

Il Piemonte a Racice e Shanghai


TORINO, 17 agosto 2018 – Piemonte protagonista ai Mondiali Junior e al Campionato del Mondo Universitario: due ori, due argenti, due bronzi. Tutti i convocati conquistano i primi posti in classifica.


Ai Mondiali Junior svoltisi a Racice (Repubblica Ceca). Lucrezia Baudino (2010 Candia) conquista l’oro nel quattro con, Khadija Alajdi El Idrissi (Cus) conquista un argento nel quattro senza, Achille Benazzo e Alberto Zamariola (Cerea) conquistano il terzo posto nel quattro senza, e nell’otto Haonian Jiang (Cus) giunge quinta.


Al Campionato del Mondo Universitario svoltosi a Shanghai (Cina) oro per Laura Marchetti (Cus) nel quattro senza pesi leggeri, Pietro Cappelli, Emanuele Giacosa (Cerea), Riccardo Italiano, Neri Muccini (Esperia) conquistano l’argento nel quattro senza pesi leggeri. Alice Rossi (Cus) conquista il bronzo nel quattro senza e giunge quarta nel’otto.


Grandissime prestazioni indiscutibilmente per tutti questi atleti del comitato piemontese che in questi ultimi mesi hanno conquistato piazzamenti in tutte le competizioni alle quali hanno partecipato.


Particolare rilevanza l’oro di Lucrezia Baudino che, superando Australia e Stati Uniti, porta a Candia il primo oro mondiale. Incontenibile la soddisfazione per la neo presidentessa della società Sarah Bertolino e per l’allenatore responsabile Franco Torta, il direttore tecnico Federico Nuccio e tutta la società, società giovane ma con grandissime potenzialità che ha ospitato recentemente i Campionati Italiani Master e il prossimo anno ospiterà le regate previste negli Eurpean Masters Games. Un successo di squadra conquistato passo a passo affrontando problematiche a tutto campo. Davvero un risultato importante ma soprattutto un premio al lavoro di tutti i collaboratori della società.


Soddisfazione giustificata anche per i successi al Campionato Universitario da parte del capo delegazione, e allenatore di Laura Marchetti che ha conquistato l’oro, Mauro Tontodonati e per Federico Vitale l’instancabile collaboratore della delegazione italiana in Cina e allenatore degli atleti medaglisti del Cerea.

Riccardo Iuliani

Speciale Campionati Mondiali Junior – Racice
Speciale Campionati Mondiali Universitari – Shanghai