News

Due titoli mondiali e altre tre medaglie per i toscani tra Racice e Shanghai

lunedì 13 Agosto 2018

Due titoli mondiali e altre tre medaglie per i toscani tra Racice e Shanghai

PISA, 14 agosto 2018 – È stato un weekend da incorniciare quello appena trascorso per i toscani in gara ai Mondiali, tra quelli Junior di Racice e quelli Universitari di Shanghai, dai quali giungono due medaglie d’oro, due d’argento e una di bronzo. Proprio dagli azzurrini arrivano i risultati più altisonanti, con ben due portacolori del Granducato a tornare in terra toscana con l’oro iridato al collo. La doppietta arriva in sequenza, e sulla stessa barca, il quattro con. Prima è Clara Massaria dell’Arno Pisa a dominare la sua finale femminile, schiantando assieme a Beatrice Giuliani della Canottieri Milano, Lucrezia Baudino del Candia 2010 e la coppia della Moltrasio formata dalla capovoga Nadine Agyemang-Heard e dalla timoniera Giulia Clerici, la resistenza di Australia e Stati Uniti, con Ucraina, Germania e Repubblica Ceca a seguire. Subito dopo invece tocca a Federico Dini della Canottieri Firenze, capitano della squadra maschile in Repubblica Ceca, a bissare tra i maschi nel quattro con il titolo vinto lo scorso anno, assieme a Aniello Sabbatino e Leonardo Apuzzo dello Stabia – con lui anche sull’Arno campione lo scorso anno – Davide Verità della Monate e Alessandro Calder del Rowing Club Genovese al timone. Dini e compagni impiegano 1700 metri a rientrare sugli Stati Uniti, poi se li lasciano alle spalle con un’ultima parte di gara mozzafiato, mentre l’Australia è bronzo e più dietro chiudono Germania, Spagna e Repubblica Ceca.

Al Mondiale Junior l’Arno Pisa esulta anche per il secondo posto in quattro senza femminile di Chiara Di Pede. Chiara, dopo aver siglato nelle qualifiche il nuovo record mondiale di categoria nella specialità con le compagne Arianna Paesini della Moltrasio, Vittoria Tonoli del Garda Salò e Khadija Alajdi El Idrissi del CUS Torino, in finale viene piegata per nemmeno quattro decimi solo dalla Repubblica Ceca, con Nuova Zelanda a completare il podio e poi Romania, Australia e Olanda.
Poche ore prima di questi exploit invece, a Shanghai i due toscani in gara, sempre griffati Arno Pisa e, per certi versi, Canottieri Firenze, avevano appena conquistato una medaglia d’argento e una di bronzo. L’argento è targato Neri Muccini, fiorentino scuola Canottieri Firenze ma da quest’anno all’Esperia di Torino, che giunge secondo nel quattro senza Pesi Leggeri alle spalle dell’Ungheria e davanti all’Olanda, mentre il bronzo porta la firma di Sarah Caverni dell’Arno Pisa, terza nel quattro senza femminile dietro Gran Bretagna e Olanda. Il bottino complessivo dei toscani in Repubblica Ceca e Cina si completa di due quarti posti, entrambi sull’otto: Alvise Zileri della Firenze è quarto sull’otto Junior maschile per appena 70 centesimi, mentre la già citata Caverni ottiene il medesimo piazzamento sull’otto femminile a Shanghai.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Campionati Mondiali Junior – Racice
Speciale Campionati Mondiali Universitari – Shanghai