News

Canottieri Ravenna: Alexandra Kushnir settima ai Mondiali Junior

lunedì 13 Agosto 2018

Canottieri Ravenna: Alexandra Kushnir settima ai Mondiali Junior


RAVENNA, 13 agosto 2018 – Una vittoria per un settimo posto. Alexandra Kushnir chiude i Mondiali Junior di canottaggio di Racice, in Repubblica Ceca, vincendo la Finale B. Settimo posto finale per l’’atleta della Canottieri Ravenna che gareggiava come capovoga del quattro di coppia completato da Laura Pagnoncelli della Tritium, Greta Parravicini della Lario e Chiara Giurisato del Padova.


A scendere in acqua per la piccola finale sono Nuova Zelanda in acqua 1, Russia in 2, e poi Italia, Danimarca, Usa e Lituania. Partenza aggressiva della barca azzurra a più di 40 colpi al minuto, anche se al primo intertempo, quello dei 500 metri, è la Danimarca al comando, con la barca di Alexandra attardata di soli 45 centesimi. Il quattro di coppia italiano vuole dimostrare che avrebbe meritato la finale A e nel secondo cinquecento prende di prepotenza la testa della gara, passando ai mille metri in 3:20:70, con un vantaggio di due secondi e mezzo sulle danesi, quasi quattro sulla Nuova Zelanda e USA e quasi dieci sulle altre imbarcazioni.


Alexandra continua a martellare il suo passo di 35 colpi al minuto e ai 1500 metri solo la Danimarca, con tre secondi e mezzo di ritardo, rimane in grado di impensierire le azzurre. Negli ultimi 500 metri le danesi provano a rientrare, alzando i numero dei colpi a 37. Kushnir ed il suo equipaggio rispondono e piombano per prime sul traguardo in 6:47:92.


Per la diciassettenne della Canottieri Ravenna, quest’anno campionessa iridata in singolo Junior, argento in quello Under 23 e quinta agli Europei Junior, è un risultato positivo in prospettiva: migliora il sedicesimo posto dell’anno scorso in singolo e fa ben sperare per l’anno prossimo, che sarà il suo secondo anno di categoria Junior.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna


Speciale Campionati Mondiali Junior – Racice