News

Il punto del Presidente Giuseppe Abbagnale

lunedì 13 Agosto 2018

Il punto del Presidente Giuseppe Abbagnale


RACICE, 13 agosto 2018 – A chiusura di questa lunghissima parte della stagione agonistica internazionale, il Presidente Giuseppe Abbagnale ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ieri e stata una giornata sensazionale per il canottaggio italiano. Una giornata che considero come uno dei frame di una striscia positiva iniziata dalla Coppa del Mondo di Linz (9 medaglie vinte) passando per i Giochi del Mediterraneo di Tarragona (5 medaglie), per i Mondiali Under 23 di Poznan (12 medaglie), toccando gli INAS Summer Games di Parigi (7 medaglie), la Coupe de la Jeunesse di Cork (15 medaglie) e gli Europei di Glasgow (6 medaglie) fino ad arrivare a ieri, appunto, dove tra i Mondiali Universitari di Shanghai (11 medaglie) e i Mondiali Junior di Racice (5 medaglie) l’Italia ha vinto un totale di 16 medaglie.


E’ stato un giorno indimenticabile per il nostro canottaggio durante il quale abbiamo visto in finale, tra Racice e Shanghai, ben 25 equipaggi azzurri. Quanto accaduto ieri, ma anche quello vissuto in tutti gli appuntamenti che ho elencato, lo ritengo un successo del canottaggio italiano che voglio condividere con tutto il mondo remiero, con il mio Consiglio e con il Direttore Tecnico e il suo staff. L’Italia è tornata ad essere considerata una grande nazione remiera rispettata e osservata.


Come Presidente sento il bisogno, prima di affrontare gli ultimi impegni internazionali della stagione 2018, di ringraziare tutte le Società, i Tecnici e gli Atleti per l’apporto qualificato che, tutti insieme, garantiscono alle nostre Nazionali. I complimenti che ricevo in ogni occasione, tra i quali il più prestigioso quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pervenutomi attraverso il Presidente del CONI Giovanni Malagò per i risultati di Glasgow, voglio condividerli con tutto il mondo remiero italiano poiché essi, attraverso me, sono rivolti a tutti.


Un grazie va anche alle Famiglie che, seguendo i loro atleti, con il loro tifo garantiscono il sostegno agli Azzurri. Tutto questo, anche se bellissimo, non ci appaga e non ci fa cullare sugli allori poiché, in ogni componente della Federazione, si sente forte la responsabilità di lavorare di più e meglio per affrontare nelle migliori condizioni il Mondiale Assoluto di Plovdiv, al quale la Nazionale Olimpica e Paralimpica dovrà arrivare ben preparata.


Ma non basta, poiché poniamo attenzione ancora ai giovani che affronteranno i loro Giochi Olimpici, in programma a Buenos Aires in ottobre, e alle Società che, con le loro forze, affronteranno i mondiali di Coastal Rowing in Canada con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato possibile garantendo visibilità internazionale al canottaggio italiano anche nel remo costiero.


Vogliamo e dobbiamo essere pronti a dare il meglio che possiamo dare e per questo chiedo a tutti di continuare a tifare e sostenere i nostri Azzurri. Il nostro canottaggio è tornato a sorridere. Buon Ferragosto a tutti! Azzurri!! Azzurri!!….”.

Speciale Campionati Mondiali Junior – Racice