News

Italia in finale con 15 equipaggi ai Mondiali Universitari di Shanghai

sabato 11 Agosto 2018

Italia in finale con 15 equipaggi ai Mondiali Universitari di Shanghai

SHANGHAI (CHN), 11 agosto 2018 – Sfiora l’en-plein l’Italia ai Mondiali Universitari di Shanghai, in Cina. Al termine della seconda giornata di gare presso il bacino del Water Sports Center, sono infatti 15 su 16 le barche azzurre che disputeranno le finali domani mattina, con la spedizione italiana che perde solo un’imbarcazione, costretta sempre domani a disputare la finale B. Il bilancio, sin qui sicuramente straordinario, matura grazie ai recuperi ed alla semifinale di oggi, con l’Italia che impegnata in quattro gare complessive passa il turno in due recuperi (due senza e singolo maschili) e nell’unica semifinale disputata (singolo Pesi Leggeri maschile), restando fuori dalla finale solo nel recupero del singolo femminile.


Prima barca a prendersi oggi la finale è il due senza maschile di Raffaele Giulivo e Andrea Maestrale (Marina Militare). Dopo una batteria che aveva visto il due senza azzurro penalizzato ieri da uno scafo non all’altezza della manifestazione (ricordiamo che l’Italia non gareggia sulle proprie barche ma è ricorsa al prestito offerto dall’organizzazione), nel ripescaggio Giulivo e Maestrale accordano i suoni e dimostrano in acqua tutto il valore di un equipaggio che solo pochi giorni fa ha messo in bacheca la medaglia di bronzo iridata Under 23. L’Italia in partenza deve fare i conti con la scomoda compagnia dell’Estonia, che cerca di mantenere il passo degli azzurri, che però dopo i 500 metri sferrano una serie di attacchi che prima portano a cedere l’armo estone, e successivamente anche quello dell’Australia inizialmente primo, con il due senza di Giulivo e Maestrale che domina l’ultima parte conquistando la finale con il primo posto.


A seguire, impresa nel singolo di Guido Maria Ciardi (RYCC Savoia), che al suo primo Mondiale riesce a prendersi la finale. Lo fa con una gara diesel l’azzurro, che riesce a rimediare ad una partenza forse sin troppo accorta con una parte centrale del recupero martellante, nel corso della quale rimangia tutto il distacco rimediato allo start dagli Stati Uniti e soprattutto dalla Repubblica Ceca, costretta a lasciar passare Ciardi che nel finale insidia addirittura Monaco per la vittoria finale. Conclude secondo il recupero Guido Maria Ciardi, un piazzamento che significa comunque finale.


Infine, nella semifinale del singolo Pesi Leggeri maschile – unica specialità dove è previsto questo turno di qualificazione per l’alto numero di equipaggi iscritti – trova la finale Alfonso Scalzone (RYCC Savoia). Lo sculler pielle azzurro, plurimedagliato ai Mondiali, chiude al secondo posto la sua semifinale alle spalle della Nuova Zelanda e davanti alla Repubblica Slovacca, anch’essa qualificata, dopo aver condotto per tutta la prima parte di gara e decidendo di risparmiare le forze nell’ultimo tratto del percorso, una volta che le posizioni per la qualificazione si erano ben delineate e per Scalzone, vicecampione mondiale Under 23 del doppio Pesi Leggeri, non c’era più niente da temere per l’accesso in finale.


Non riesce infine ad accedere alla propria finale, purtroppo, Elisa Mondelli (Moltrasio) nel singolo femminile. L’azzurra fa sognare per oltre tre quarti di gara, occupando sempre la seconda posizione valida per il passaggio del turno alle spalle della Gran Bretagna, però nel finale è costretta a cedere il pass alla Cina, che da 1000 metri in avanti aveva iniziato un pressing asfissiante nei confronti di Elisa, avviando un confronto che alla fine premia per la finale la cinese, mentre la singolista italiana disputerà la finale B con Estonia e India. Domani giornata finale dei Mondiali Universitari di Shanghai, con l’Italia in gara per le medaglie dalle 10 (4.00 ora italiana) alle 13.45 (7.45).

Risultati Completi 11/08
Start List Summary 12/08
Galleria Foto RECUPERI e SEMIFINALI (ph M.Ustolin)
Speciale Campionati Mondiali Universitari – Shanghai