News

Domani giornata di finali a Racice con l’Italia tra le favorite per le medaglie

sabato 11 Agosto 2018

Domani giornata di finali a Racice con l’Italia tra le favorite per le medaglie


RACICE, 11 agosto 2018 – La nazionale junior, in gara a Racice (Repubblica Ceca) nel mondiale di categoria, sarà presente nelle finali di domani con 10 equipaggi. Alle tre barche approdate alle finali nei giorni scorsi (otto maschile e femminile e quattro con femminile), oggi se ne sono aggiunte altre sette (singolo maschile e femminile, doppio, quattro senza, due senza e quattro con maschile, quattro senza femminile) che fissano a 10 la quota di barche in corsa per la medaglia. Nelle gare di questa mattina spicca la vittoria del quattro senza femminile, di Arianna Passini (SC Moltrasio), Khadja Alajdi El Idrissi (CUS Torino), Vittoria Tonoli (SC Garda Salò) e Chiara Di Pede (SC Arno), il quale con il tempo di 6.37.89, oltre ad agguantare la finale col miglior tempo davanti alla Nuova Zelanda e all’Olanda, ha anche polverizzato, abbassato di 4 secondi e 28 centesimi, il precedente record del mondiale junior detenuto dal 2016 dalla Germania (6.42.17). Un risultato raggiunto senza aver sbagliato nulla durante il percorso e con una tattica vincente.

Primo nella propria semifinale, ma con il secondo miglior tempo, il quattro con maschile (Aniello Sabbatino-CN Stabia, Davide Verita_-SC Monate, Federico Dini-SC Firenze, Leonardo Apuzzo-CN Stabia, timoniere Alessandro Calder-Rowing Club Genovese) che, dopo la parte iniziale che lo ha visto risalire dall’ultima posizione, ha superato tutte le avversarie e vincendo davanti a Repubblica Ceca e Australia.  In finale, ma con il secondo posto, il due senza maschile, di Simone Fasoli e Davide Comini (AS Moto Guzzi), che grazie a un serrate finale è riuscito ad acciuffare la seconda posizione a ridosso del Sud Africa che invece ha vinto la semifinale. Finale e secondo posto per il quattro senza maschile (Alberto Zamariola, Achille Benazzo-RCC Cerea, Alessandro Bonamoneta-SS Murcarolo, Nicolas Castelnovo-SC Lario) che ha fatto segnare anche il secondo miglior tempo dietro alla Gran Bretagna. Greta Martinelli (SC Tremezzina), con il secondo miglior tempo, si è piazzata col singolo femminile alle spalle dell’Argentina che ha mantenuto la prima posizione nonostante gli attacchi dell’azzurra.

Secondo posto in semifinale, e finalista indiscusso, anche il doppio maschile di Sebastiano Carrettin (SC Giudecca) e Nicolò Carucci (SC Gavirate) che ha chiuso alle spalle della Grecia che ha fissato pure il record del mondiale. Il singolo maschile di Gennaro Di Mauro (CC Napoli) ha agguantato la finale con la terza posizione in una semifinale che ha visto il rovesciamento della barca neozelandese con la quale stava battagliando per il terzo posto. Finale di consolazione, infine, per il quattro di coppia e il doppio femminile, rispettivamente, terminate al quarto e quinto posto. Per domani il programma gare prevede l’inizio delle finali alle 10.58 con il quattro con maschile, mentre l’ultima finale sarà quella dell’otto maschile prevista alle 14.15

Nell’immagine (ph mimmo perna): il quattro senza femminile

Risultati e Start List
Daily Results Summary 11/08
Start List Summary 12/08
Mondiali Junior. Gli orari di domani
Racice. Risultati e resoconti SEMIFINALI 11/08
Galleria Foto SEMIFINALI 11/08 (ph mimmo perna)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Campionati Mondiali Junior – Racice