News

Shanghai: Italia avanti con sette barche dopo la prima giornata di gare

venerdì 10 Agosto 2018

Shanghai: Italia avanti con sette barche dopo la prima giornata di gare


SHANGHAI (CHN), 10 agosto 2018 – Prima giornata positiva per gli azzurri impegnati oggi nella prima giornata dei Mondiali Universitari di Shanghai, vero e proprio test event dei Mondiali Assoluti, qui in programma nel 2021. L’Italremo, in gara con tutte e 16 le specialità iscritte (10 batterie e sei preliminary race), conquista con sei barche l’accesso alla finale – e sono così già 12 gli equipaggi azzurri che domenica andranno a caccia delle medaglie iridate – mentre tre dovranno disputare domani i recuperi. Un solo equipaggio infine, il singolo Pesi Leggeri maschile, pur avendo passato il turno è l’unico che domani, visto l’alto numero di iscritti, dovrà passare per le semifinali.


Il primo equipaggio a centrare la finale è il due senza femminile di Ilaria Broggini e Veronica Calabrese (Gavirate). Le due azzurre partono forte e avanti a tutte le avversarie, solo la Gran Bretagna prova a tenere il passo ma senza successo, con le due titolari della specialità ai Mondiali Senior di Sarasota lo scorso anno che nella seconda parte incrementano, andando a conquistare la finale con ampio margine. A seguire, è un vero e proprio exploit quello dei due quattro senza azzurri, maschile e femminile, che vanno in finale uno dopo l’altro dominando le rispettive batterie.


Quello maschile (Nunzio Di Colandrea-CN Posillipo, Niccolò Pagani-Fiamme Gialle/Tevere Remo, Stefano Morganti-CC Saturnia, Federico Garibaldi-SC Elpis) regola nell’ordine Svizzera, Cina e Gran Bretagna e sigla addirittura il miglior tempo delle qualifiche, mentre quello femminile (Sarah Caverni-SC Arno, Beatrice Millo-CC Saturnia, Arianna Bini-CUS Pavia, Alice Rossi-CUS Torino) si prende la finale su Svizzera, Stati Uniti e Cina, anch’esso senza mollare mai la testa della corsa. Vince anche il doppio Pesi Leggeri femminile di Paola Piazzolla (Fiamme Rosse) e Arianna Noseda (SC Lario), che non vedono mai a rischio la propria prima posizione nonostante i tentativi prima dell’Australia e poi della Germania. Vincono e convincono infine nel doppio Pesi Leggeri maschile anche Piero Sfiligoi (CC Saturnia) e Leone Maria Barbaro (Tirrenia Todaro), i due campioni mondiali assoluti del quattro senza pielle nel 2017 che battono qui senza patemi Gran Bretagna e Polonia.


Con la seconda piazza passa il turno invece il doppio maschile di Andrea Cattaneo (SC Bissolati) e Luca Chiumento (SC Padova), che riesce ad agguantare la finale alle spalle della Polonia dopo aver avuto filo da torcere dall’Olanda fino a poco dopo la metà gara. Unico equipaggio a disputare le batterie per accedere in semifinale è il singolo Pesi Leggeri maschile di Alfonso Scalzone (RYCC Savoia), con il fresco vicecampione mondiale del doppio leggero Under 23 che impiegato nella specialità più partecipata ai Mondiali di Shangai regola sul traguardo nella sua batteria l’Australia e il sorprendente portacolori di Hong Kong, che lo accompagnano al turno successivo senza passare dai ripescaggi.


Saranno invece costretti a disputare i recuperi domani mattina il due senza maschile di Raffaele Giulivo e Andrea Maestrale (Marina Militare), terzo alle spalle di Gran Bretagna e Repubblica Ceca, il singolo femminile di Elisa Mondelli (Moltrasio), quarta dietro Repubblica Ceca, Olanda e Gran Bretagna, e quello maschile di Guido Maria Ciardi (RYCC Savoia), quarto anch’egli nella batteria vinta dalla Finlandia su Repubblica Ceca e Germania.


Per quanto concerne infine le preliminary race, l’Italia ottiene una vittoria con il quattro senza Pesi Leggeri femminile (Laura Marchetti-CUS Torino, Bianca Laura Pelloni-CC Saturnia, Asja Maregotto-SC Padova, Lara Maule-Fiamme Gialle), un secondo posto con il singolo Pesi Leggeri femminile (Giulia Mignemi-CT Aetna), e quattro quarti posti con il doppio femminile (Giovanna Schettino-CC Aniene, Nicole Sala-SC Lario), il quattro senza leggero maschile (Neri Muccini, Riccardo Italiano-SC Esperia, Emanuele Giacosa, Pietro Cappelli-RCC Cerea), l’otto maschile (Raffaele Giulivo, Andrea Maestrale-Marina Militare, Nunzio Di Colandrea-CN Posillipo, Niccolò Pagani-Fiamme Gialle/Tevere Remo, Stefano Morganti-CC Saturnia, Federico Garibaldi-SC Elpis, Luca Chiumento-SC Padova, Andrea Cattaneo-SC Bissolati, Arianna Noseda-SC Lario-timoniere) e l’otto femminile (Giovanna Schettino-CC Aniene, Elisa Mondelli-SC Moltrasio, Arianna Bini-CUS Pavia, Alice Rossi-Cus Torino, Beatrice Millo-CC Saturnia, Sarah Caverni-SC Arno, Veronica Calabrese, Ilaria Broggini-Gavirate, Bianca Laura Pelloni-CC Saturnia-timoniere).

Domani seconda giornata dei Mondiali Universitari di Shanghai con il via alle ore 9.00 (le 3.00 ora italiana). Giornata interlocutoria per l’Italia, impegnata in appena quattro gare: i recuperi del due senza maschile e del singolo sia maschile che femminile, e la semifinale del singolo Pesi Leggeri maschile.

Speciale Campionati Mondiali Universitari – Shanghai