News

Giugliano: al via il progetto Lago Patria

lunedì 30 Luglio 2018

Giugliano: al via il progetto Lago Patria


NAPOLI, 30 luglio 2018 – Stamane presso la sala ‘Paliotto’ del Comune di Giugliano in Campania si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’accordo Quadro tra il Comune di Giugliano in Campania, la Federazione Italiana Canottaggio ed il Comitato Regionale FIC Campania, relativo al progetto Lago Patria. Presente all’incontro anche Agostino Felsani, Delegato Provinciale del CONI di Napoli. Si tratta di un progetto di ampio respiro che si è potuto concretizzare solo grazie alla perfetta sintonia che si è creata tra i vari attori coinvolti: “Quello di Giugliano è un territorio dalle straordinarie potenzialità, una vera e propria miniera” ha incominciato Pasquale Giugno, Presidente del Comitato Regionale FIC Campania:


“Dal punto di vista remiero, Lago Patria necessita di un lavoro di potenziamento strutturale, finalizzato alla massimizzazione della fruibilità. Per questo abbiamo dato il via ad un progetto che nel breve periodo vedrà un sensibile miglioramento delle infrastrutture: come prima cosa realizzeremo la mappatura dei rischi. Successivamente verranno costruiti nuovi pontili d’imbarco a norma, adatti ai disabili e poi sorgerà una struttura da adibire a centro sportivo polifunzionale che comprenderà anche un polo per la preparazione olimpica del canottaggio”.


Il Vicesindaco Giuseppe Pianese ha poi aggiunto: “Si tratta di una delle tante iniziative che il Comune di Giugliano sta portando avanti per salvaguardare e rilanciare l’intera fascia costiera con particolare attenzione a Lago Patria. L’idea di fondo è da una parte recuperare un potenziale per il territorio e dall’altra lavorare per favorire le attività da dedicare alle scuole e ai giovani in generale, considerando che il nostro territorio registra l’età media tra le più basse in Italia”.


Soddisfazione anche da parte del Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale: “La costituzione del consorzio tra CN Posillipo, CRV Italia, RYC Savoia, CC Napoli, CC Nesis e Ilva Bagnoli è stato un po’ una chiave di volta che ha reso possibile, attraverso la Federazione Italiana Canottaggio, l’accesso al credito sportivo per ottenere un finanziamento finalizzato alla realizzazione del progetto stesso. Mi farebbe piacere se l’amministrazione prendesse a cuore quest’idea, considerando che il canottaggio qui è di casa. Basti pensare che uno dei più forti atleti italiani attualmente in azzurro, Giuseppe Vicino, è proprio di Giugliano. E poi va ricordato che Lago Patria è l’unico bacino fruibile in Campania. Ovviamente l’ottica è quella di creare le condizioni per favorire un ritorno economico a tutto il territorio”.


Infine è intervenuto il Sindaco di Giugliano, Antonio Poziello: “Siamo felici dell’attenzione che la Federcanottaggio ha rivolto al nostro territorio, in particolare a Lago Patria che finalmente punta ad essere ristrutturato. Da parte nostra c’è tutta l’intenzione di fare il possibile per sostenere questo progetto e questo sport attraverso percorsi istituzionali. Su tutta l’area costiera c’è un’attenzione particolare che punta su due volani straordinari quali sono lo sport ed il turismo. Questo ovviamente richiederà un adeguamento delle strutture recettive, portando ulteriore sviluppo. Non da meno è l’opportunità di mettere le strutture che verranno realizzate al servizio delle scuole, facendo si che lo sport possa svolgere anche un lavoro pedagogico a favore dei più giovani”.