News

Tre ori, un argento e un bronzo per gli azzurrini alla Coupe in una giornata da tregenda

sabato 28 Luglio 2018

Tre ori, un argento e un bronzo per gli azzurrini alla Coupe in una giornata da tregenda


CORK, 28 luglio 2018 – Per certi versi una giornata storica quella vissuta oggi alla Coupe de la Jeunesse, che per l’Italjunior si conclude con la conquista di tre medaglie d’oro (quattro con, quattro di coppia maschile, due senza femminile), una d’argento (doppio maschile) e una di bronzo (quattro senza maschile). Il vento che ha incessantemente spazzato il bacino remiero del Farran Forest Park di Cork dalla tarda mattinata ha completamente rivoluzionato l’andamento della giornata. Dopo appena due finali infatti, il Presidente di Giuria di concerto con i team manager delle nazioni partecipanti ha sospeso la manifestazione, fino a decretare, complice il vento che non accennava a calare di intensità, l’applicazione della Rule 71 del codice delle regate della FISA: se non ci sono le condizioni per proseguire una competizione della quale sono già state svolte le qualifiche, le medaglie vengono assegnate in base ai tempi conseguiti nelle batterie. Ed è così, dunque, che l’Italia si aggiudica il successo nel quattro di coppia maschile, con Lorenzo Benedetti, Rocco Terramoccia (SC Orbetello), Francesco Wang (SC San Miniato) e Alessio Bianchi (SC D’Aloja) che fanno segnare il miglior tempo rispetto a Gran Bretagna e Repubblica Ceca, e nel due senza femminile con Bianca Saffirio (SC Esperia) e Sara Borghi (SC Arolo) prime su Spagna e Gran Bretagna. Stesso discorso per la medaglia d’argento del doppio di Alessio Bozzano ed Edoardo Rocchi (GS Speranza), battuti a tempo solo dal Belgio primo nella medesima batteria, con la Gran Bretagna medaglia di bronzo alla luce del terzo tempo complessivo ottenuto in qualifica.


La medaglia d’oro del quattro con e quella di bronzo del quattro senza sono invece frutto delle uniche due finali disputate prima della bufera di vento. La medaglia d’oro arriva grazie al successo del quattro con: Leopoldo Graf Von Rex (SC Firenze), Riccardo Venturi (Cus Ferrara), Davide Miatello, Andrea Gabriele Ruggeri (Fiamme Gialle) e il timoniere Tommaso Aterini (SC Firenze) dopo un serrato testa a testa con la Gran Bretagna si staccano negli ultimi 500 metri, e in un finale spazzato via da un vento inarrestabile tagliano il traguardo con ampio margine sui Sudditi di Sua Maestà, mentre l’Irlanda conquista il bronzo. Medaglia di bronzo per il quattro senza maschile di Giulio Ginesi Michele Zacchilli, Marco Felici e Leonardo Suarez, quartetto targato CC Aniene che lotta fino alla fine con la Polonia spuntandola nelle ultime battute per l’ultimo gradino del podio, mentre più avanti la Gran Bretagna va a vincere sulla Francia medaglia d’argento.


Per quanto concerne gli altri piazzamenti azzurri legati al tempo siglato nelle batterie, l’Italia ottiene tre quinti posti: con il due senza maschile di Edoardo Rimoldi e Yuri Zerboni (Moltrasio), con il singolo maschile di Riccardo Cepile (SC San Giorgio) e con il singolo femminile di Alice Ramella (SC Santo Stefano a Mare).Decimo posto invece per il doppio femminile di Cristina Annella (CN Posillipo) e Silvia Capozzi (Fiamme Gialle) per il quattro di coppia femminile di Anita Gnassi, Matilde Rainis (LNI Barletta), Carolina Vanini (SC Tremezzina) e Benedetta Gaione (Rowing Club Genovese).


Le rimanenti due barche azzurre in finale diretta infine, il quattro senza femminile di Michela Costa, Samantha Premerl, Letizia Mitri e Alice Dorci (CC Saturnia) e l’otto maschile di Riccardo Elia, Paolo Morganti (SC Lario), Ivan Bottelli (SC Gavirate), Simone Mantegazza (Idroscalo Club), Gabriele Brugnoli (SC Flora), Salvatore Giardino (SC Eridanea), Michele Piffaretti (SC Moltrasio), Michele Venini e timoniere Camillo Corti (SC Lario), gareggeranno domani nell’apertura della terza e ultima giornata della Coupe de la Jeunesse, prima che il programma riprenda il suo naturale svolgimento. Bizze del meteo permettendo.

Rule 71 codice delle regate della FISA
Start List Batterie Domenica 29/07
Galleria Foto FINALI sabato (ph M.Ustolin)
Galleria Foto PREMIAZIONI sabato (ph M.Ustolin)
Speciale Coupe de la Jeunesse – Cork