News

Gens una sumus”, siamo una famiglia”

venerdì 27 Luglio 2018

Gens una sumus”, siamo una famiglia”


XIAN (CINA), 27 luglio 2018 – Iniziamo proprio da il famoso detto latino “Gens una sumus” e quale possa essere il suo significato ad oggi nel mondo remiero universitario internazionale. Dentro una barca di canottaggio ognuno si comporta allo stesso modo, indipendentemente dalla sua provenienza. Chi rema seguendo il proprio stile fa automaticamente parte di una specie di “confraternita remiera universitaria”, una comunità mondiale di atleti che al suo interno non conosce frontiere. Ed e’ proprio questo spirito di unione che stanno vivendo i nostri ragazzi del canottaggio italiano alle importanti regate presso il lago di Kunming a Xi’an.


A causa di alcuni problemi logistici degli equipaggi americani e russi, i ragazzi del Cus Pavia e della Canottieri Armida gareggeranno in equipaggi misti difendendo i colori di tre prestigiose università: Harward, Yale e San Pietroburgo. Grande lavoro per la team manager Camilla e l’allenatore Amedeo della Canottieri Armida nel seguire bene i ragazzi nelle innumerevoli attività culturali e sportive organizzate dai cinesi.


Conferenze stampa, seminari, visite di musei, incontro con studenti delle scuole locali, sfide goliardiche al remoergometro e tantissime foto ed interviste con i media locali.


C’e’ stato pure il tempo di fare le prime uscite in barca e testare gli equipaggi con le ovvie diversità di vogata e lingua. Imponente l’organizzazione cinese. 21 le squadre presenti tra equipaggi internazionali e cinesi che si sfideranno sulla distanza di circa 800 metri sul lago Kunming. Le batterie delle prime regate sono previste per domani sabato 28 luglio.


Di seguito le due squadre in gara in Cina – Cus Pavia: Marianna Filippi Pioppi, Dario Del Vecchio, Leonardo Bruschi, Mirko Fabozzi, Alberto Ravazzani, Andrea Grassini, Marcello Caldonazzo, Gianluca Cassarà, Luca tenta, Giacomo Carlo Colombo. Misto SC Armida, SC Viareggio, Fiamme Oro, Cus Pavia, SC Esperia, SC Cerea SC Lario: Camilla Gozzellino, Gioele Pison, Alberto Di Seyssel D’Aix, Andrea Novelli, Federico Cipolat, Amedeo Leonardo Mafucci, Lorenzo Galano, Lario Carando, Luca Pasina.

La Galleria foto (ph A. Bassi)