News

Mondiali Under 23: i siciliani Mignemi, Gaetani Liseo e Cardella a caccia dell’oro

mercoledì 25 Luglio 2018

Mondiali Under 23: i siciliani Mignemi, Gaetani Liseo e Cardella a caccia dell’oro

CATANIA, 25 luglio 2018 – C’è anche la Sicilia ai Mondiali Under 23. Da oggi a domenica, a Poznan, in Polonia, vedremo in gara Giulia Mignemi (Aetna), Emanuele Gaetani Liseo e Mirko Cardella (Telimar). La giovane atleta catanese è impegnata nel quattro di coppia Pesi leggeri insieme a Paola Piazzolla (Fiamme Rosse), Allegra Francalacci (SC Firenze) e Arianna Noseda (SC Lario). Per la Mignemi, prodiera dell’imbarcazione azzurra, si tratta di una grande occasione per puntare al podio in una gara dove l’Italia parte tra le favorite. Anche perché in barca con Giulia ci sono la Piazzolla, campionessa del mondo di specialità nel 2017, e la Francalacci, anche lei oro mondiale nel 2016 in quattro di coppia Pl Under 23.

In gara sull’ammiraglia, l’8 con, ci saranno invece Gaetani Liseo e Cardella, già azzurri ai Mondiali Under 23 dell’anno scorso dove sono arrivati decimi, rispettivamente in otto e quattro senza. Con loro, sulla barca più veloce e spettacolare della fortissima flotta italiana, Nicholas Kohl (SC Gavirate), Andrea Barelli (SC Moltrasio), Alessio Vagnelli (RYCC Savoia), Jacopo Bertone (SC Gavirate), Miles Agyemang Heard (SC Armida), Antonio Schettino (CC Aniene), con il timoniere Edoardo Pagano (SC Armida). Esordio in batteria, giovedì alle 12.15 contro Polonia, Olanda, Russia e Francia: il primo all’arrivo va in finale A, gli altri ai recuperi. «È un’enorme soddisfazione e un grande pregio poter rappresentare l’Italia con due canottieri ai Mondiali U23», spiega Marco Costantini, direttore tecnico del Telimar. «Mirko ed Emanuele vengono da una stagione brillante, inoltre la preparazione di entrambi per i Mondiali è stata a dir poco attenta e precisa in questi mesi. Per il Telimar è un tassello di grande pregio che si va ad aggiungere a quanto fatto ad altissimi livelli in questi 30 anni di attività”.
Presenza siciliana anche tra i tecnici: a guidare la squadra femminile come capo allenatore è, infatti, Benedetto Vitale, plurititolato tecnico della Canottieri Palermo. Nello staff azzurro c’è anche Alda Cama, tra i pilastri del centro federale di Piediluco e tecnico del Peloro.

Stefano Lo Cicero Vaina
Ufficio stampa Fic Sicilia

Speciale Campionati del Mondo Under 23 – Poznan