News

L’Italremo Under 23 nella prima giornata di gare iridate piazza due barche in finale

mercoledì 25 Luglio 2018

L’Italremo Under 23 nella prima giornata di gare iridate piazza due barche in finale


POZNAN, 25 luglio 2018 – In Polonia, a Poznan sul campo di regata Lago Malta sferzato, a intermittenza, da vento a favore, si è consumato il primo giorno di eliminatorie del Campionato del Mondo Under 23. A scendere in acqua sono state 9 delle 20 barche iscritte dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo. A centrare la finalissima sono statoìi il quattro con di Gustavo Ferrio (CC Saturnia), Jacopo Frigerio (SC Lario,) Nunzio Di Colandrea, Antonio Cascone (CN Posillipo), e Filippo Wiesenfeld al timone (CC Saturnia), che ha vinto la propria batteria davanti alla Germania ed ha fatto registrare il secondo miglio tempo – nella seconda batteria gli USA hanno fermato il crono a 6.18.41 -, e il quattro di coppia pesi leggeri femminile di Giulia Mignemi (SC Aetna), Paola Piazzolla (Fiamme Rosse), Allegra Francalacci (SC Firenze) e Arianna Noseda (SC Lario) che ha dominato la gara facendo registrare, con 6.34.60, anche il miglior tempo di qualifica (l’Olanda vincitrice della seconda batteria ha fermato il crono a 6.40.82).


Semifinale, invece, per il due senza maschile under 23, di Andrea Maestrale e Raffaele Giulivo (Marina Militare) che, sul finale, sono stati artefici di un serrate al cardiopalmo il quale non gli ha consentito però di superare l’Australia che ha vinto per soli 1.12. Semifinale anche per il due senza femminile under 23 di Giorgia Pelacchi (SC Lario) e Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario) che, dopo una partenza troppo lenta, hanno ricuperato portandosi in zona passaggio turno subito alla spalle di Romania e Bielorussia. La terza barca semifinalista è stata, invece, il quattro senza under 23 maschile di Matteo Della Valle (SC Moltrasio), Giorgio Casaccia Gibelli (Rowing Club Genovese), Salvatore Monfrecola (CN Posillipo) e Edoardo Lanzavecchia (SC Armida) che, dopo aver tenuto un ritmo di gara elevato specialmente nella parte centrale, ha chiuso la propria batteria dietro a USA, seconda, e Germania, prima.


Accede ai quarti di finale il singolo pesi leggeri maschile, di Italia Dimitri Morselli (SC Tritium), vincitore della sua batteria con dieci secondi di distacco dall’Olanda seconda: superavano il turno i primi quattro. Ai quarti anche il singolo under 23 maschile di Emanuele Giarri (SC Arno) che, con il secondo posto dietro al Canada, PER proseguire affronterà il quarto e non dovrà sbagliare nulla, come pure Morselli nel singolo pielle. Ai recuperi il due senza pesi leggeri di Giuseppe Di Mare e Raffaele Serio (RYCC Savoia) che, nonostante abbiamo tenuto un buon ritmo di gara, non sono riusciti a superare la Grecia, che ha vinto, per agguantare l’unico posto valido per l’accesso in finale. Recuperi anche per il quattro di coppia pesi leggeri maschile, di Riccardo Italiano (SC Esperia, Lorenzo Fontana (SC Menaggio), Niels Torre (SC Viareggio) e Neri Muccini (SC Esperia) che ha pagato una partenza troppo lenta che non gli ha permesso di risalire dalle retrovie e ha chiuso al quarto posto (solo il primo volava in finale).

Risultati e Start List
Daily Results Summary 25/07
Start List Summary 26/07
Mondiale U23. Risultati e resoconti BATTERIE 25/07
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Campionati del Mondo Under 23 – Poznan