News

Ciao Roberto!

venerdì 20 Luglio 2018

Ciao Roberto!


TRIESTE, 20 luglio 2018 – Se ne è andato giovedì sera in punta di piedi Roberto Ietri, allenatore umile ma dalle grandi idee, Socio Benemerito della FIC. Nato a San Giorgio di Nogaro il 04/02/1935, atleta del Dopolavoro Ferroviario di Trieste ed allenatore e dirigente sportivo di lunga data. Da una sua idea nel 1965 inizia la storia del canottaggio a San Giorgio di Nogaro. Nel 1957 Roberto Ietri inizia a remare per il Dopolavoro Ferroviario di Trieste vincendo numerosi titoli italiani. Ritornato a San Giorgio, pensa di fondare una sezione canottaggio in seno al Dopolavoro Ferroviario. Il funzionario Armando Matteini decide di appoggiare l’idea e, dopo una serie di adempimenti burocratici, i lavori di una struttura iniziano vicino alla chiesa di Porto Nogaro. Ma il parroco si mette di traverso, indignato per la presenza dei ragazzi in pantaloncini corti, cosi le due imbarcazione che si erano procurati, vengono dapprima ospitate in una famiglia, poi nei capannoni dell’impresa Taverna e infine nella caserma del Genio Pontieri.


Ma Ietri, il piccolo uomo dalle grandi idee era fermamente convinto che il fiume Corno fosse idoneo alla pratica del canottaggio e così assieme ad un gruppo di appassionati, convinse definitivamente i dirigenti dell’epoca del DLF ad aprire una sezione di canottaggio. Era il 9 giugno 1968 quando iniziò quell’avventura a remi e pagaie che continua ancor oggi nell’attuale Canoa San Giorgio. Successivamente Roberto Ietri collaborò come tecnico per l’avviamento del canottaggio alla Pullino ed alla Canottieri Lignano, promuovendo lo sport del remo tra i più giovani, ed una volta smessa la sua attività da allenatore, seguì da appassionato spettatore l’attività soprattutto regionale. Oggi il Friuli Venezia Giulia con la sua scomparsa perde un piccolo pezzo della sua storia sportiva. Ciao Roberto!

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio federale e a nome di tutto il canottaggio nazionale, porge alla Famiglia Ietri le più sincere condoglianze in questo momento di grande dolore per la scomparsa del caro Roberto.