La nostra famiglia / News

La Toscana e Livorno piangono la scomparsa di Vinicio Brondi

mercoledì 18 Luglio 2018

La Toscana e Livorno piangono la scomparsa di Vinicio Brondi

http://www.canottaggio.org/2012_2news/foto/lutto.jpgPISA, 17 luglio 2018 – La Toscana del remo piange un altro dei suoi eroi. A Livorno, all’età di 80 anni (li aveva compiuti il 6 febbraio scorso), si è spento Vinicio Brondi. Di origine veneta e avviato al canottaggio a 15 anni da un altro mito del remo livornese, Unico Marconcini, Brondi iniziò presso l’Unione Canottieri Livornesi, e in pochi anni bruciò le tappe, arrivando prima a conquistare il titolo italiano con l’otto dell’Unione nel 1959 e poi ad essere preselezionato per i Giochi Olimpici di Roma 1960: doveva fare la riserva, ma dopo 40 giorni di raduno, con l’Olimpiade imminente, venne rispedito a casa.

Il vero e proprio debutto in maglia azzurra avvenne così solo l’anno successivo, nel 1961, quando a Praga conquistò il titolo europeo nell’otto, formato da quattro atleti della Moto Guzzi e quattro della Marina Militare, tra cui appunto lo stesso Brondi, che con i colori della Marina conquistò quell’anno anche un altro titolo italiano. Brondi appese i remi al chiodo nel 1964, quando già selezionato per l’Olimpiade di Tokyo, patì un serio infortunio al tendine di Achille che si rivelò più grave del previsto, costringendolo ad abbandonare il canottaggio.

Da allora per qualche anno Brondi si dedicò alla carriera dirigenziale nel mondo remiero, lavorando poi fino alla pensione come portuale. Vinicio Brondi lascia la moglie Luciana e i figli Wladimiro, Fabiana e Valentina, oltre alla sua Livorno, che oggi piange un altro dei suoi figli dell’epoca d’oro in cui era la capitale del canottaggio italiano.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Il Presidente Giuseppe Abbagnale, insieme al Consiglio federale e a nome di tutto il Canottaggio nazionale, porge le più sincere condoglianze alla Famiglia Brondi in questo momento di grande dolore per la scomparsa del caro Vinicio.