News

Fine settimana con il botto per i canottieri del Tomei

martedì 17 Luglio 2018

Fine settimana con il botto per i canottieri del Tomei


LIVORNO, 17 luglio 2018 – Vittoria dedicata a Vinicio Brondi canottiere livornese e Campione Europeo deceduto ieri. Grandi risultati per il canottaggio VVF Tomei di Livorno su due prestigiosi campi di regata: il mitico Rotsee di Lucerna e il Lago di Candia in Provincia di Torino. Sulle acque del Rotsee si è disputata la Junior Men City Eights nell’ambito della III prova di Coppa del Mondo. La regata cittadina riservata alle ammiraglie junior si è confermata nella sua spettacolarità con l’oro assegnato ad un equipaggio tutto toscano con al suo interno il promettente junior Alessandro Bernardini del Tomei.


In barca anche i seguenti atleti: Dario Iacopini, Adriano Reali, Elia Pucci, (Limite sull’Arno), Andrea Pazzagli (Viareggio), Lorenzo Lari e Matteo Pettinari (Pontedera), Leopoldo Graf Von Rex (Firenze) e il timoniere Dario Biondi (Limite). Dopo una buona partenza l’ammiraglia toscana ha dettato il ritmo della gara ai mille metri, concludendo la regata al primo posto. L’auspicio è che questa esperienza possa favorire la creazione di equipaggi futuri in grado di valorizzare le risorse del canottaggio toscano in campo nazionale e internazionale..


Sul Lago di Candia si sono svolti, invece, i Campionati Italiani Master. Gli alfieri del Tomei, dopo il promettente avvio di stagione che gli hanno visti primeggiare in diverse gare nazionali ed internazionali, non hanno disatteso le aspettative andando a prendere, con perentoria autorità, il prestigioso titolo del 4 di coppia master E. L’equipaggio composto da Claudio Ceconi (capovoga), Augusto Carparelli, Vittorio Pasqui e Valter Bollati si sono imposti in una gara tirata che ha visto il quattro livornese sfoderare un passo regolare e potente che ha finito per sfiancare gli altri equipaggi che comunque non si sono mai arresi fino alle ultime palate. Al secondo posto l’ottimo equipaggio del Caprera di Torino e al terzo posto il Menaggio equipaggio vincitore dell’ultima edizione.


I livornesi si sono cimentati anche in un’altra gara ottenendo ancora buoni risultati: il doppio Cecconi – Bollati è giunto terzo anche nella finale del doppio master E con un finale incerto fino al traguardo, mentre Pasqui, nel singolo master F, è giunto 4° vicinissimo ad un piazzamento sul podio. Da notare la partecipazione di Claudio Cecconi, conosciuto anche per il suo impegno lavorativo nella Toremar, che ormai da anni risulta costantemente ai vertici di queste manifestazioni. Infine il Gs VVF Tomei si aggiunge compatto al cordoglio del mondo remiero per la comparsa di Vinicio Brondi Campione Europeo di canottaggio a cui l’equipaggio del 4 di coppia ha deciso di dedicare la vittoria del Campionato Italiano.

Vittorio Pasqui

Speciale Campionati Italiani Master – Candia