News

Cziraki in semifinale ai Mondiali Under 23

giovedì 20 Luglio 2017

Cziraki in semifinale ai Mondiali Under 23


RAVENNA, 20 luglio 2017 – Un secondo posto in batteria, per iniziare. Il quattro di coppia del ravennate Gergo Cziraki scende in acqua per le eliminatorie del Mondiale Under 23 e si qualifica subito per le semifinali. Nel bacino di Plovdiv, in Bulgaria, l’atleta della Canottieri Ravenna è al carrello numero quattro dell’imbarcazione azzurra, completata dal capovoga Emanuele Fiume, da Giacomo Gentili e Andrea Panizza. Si tratta del terzo mondiale consecutivo per Cziraki, dopo il sesto posto in quattro di coppia Junior a Rio de Janeiro nel 2016, e l’ottavo posto l’anno scorso a Rotterdam nel doppio Under 23.

La barca di Gergo Cziraki, una delle più giovani in gara in questo Mondiale, si stacca bene dai pontili di partenza e passa prima ai 500 metri con 7 decimi di vantaggio sulla Russia, un secondo sulal Germania e ben sette sugli Usa. Al ritmo di 37 colpi al minuto la barca azzurra passa per prima anche ai mille metri in 2:49:280, allungando sugli inseguitori. Mentre i tedeschi non riescono a tenere il passo del quattro italiano, i russi guadagnano terreno e mettono la punta avanti al terzo passaggio intermedio. Le prime tre barche passano il turno, per cui la barca azzurra lascia la vittoria alla Russia e chiude in seconda posizione davanti a Germania e Usa.

Nelle altre batterie, vittoria per Nuova Zelanda, con il miglior tempo, e Canada. Le semifinali sono previste per sabato alle 11.40, mentre domenica 23 sarà il giorno delle finali.

Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna 1873

Speciale World Rowing Under23 Championships – Plovdiv