News

Mondiali Under 23. L’Italia in gara con 9 barche supera il turno in 7 specialità

martedì 18 Luglio 2017

Mondiali Under 23. L’Italia in gara con 9 barche supera il turno in 7 specialità


PLOVDIV, 19 luglio 2017 – A Plovdiv (Bulgaria), capitale dell’antica Tracia, la Nazionale under 23, durante la prima giornata di eliminatorie, schiera nove barche piazzandone in finale tre (quattro con, due senza pesi leggeri maschile, e quattro di coppia pesi leggeri femminile); due in semifinale (quattro senza under 23 femminile e quattro di coppia pesi leggeri maschile); due ai quarti di finale (singolo under 23 e pesi leggeri maschile) e due ai recuperi (due senza under 23 femminile e quattro senza under 23 maschile).


Con tre vittorie le finaliste azzurre sono state il quattro con (Leonardo Pietra Caprina, Raffaele Giulivo, Niccolò Pagani, Andrea Maestrale e Enrico D’Aniello al timone), il due senza pesi leggeri maschile (Alfonso Scalzone e Giuseppe Di Mare) – entrambe le barche anche con il miglior tempo di batteria – e il quattro di coppia pesi leggeri femminile (Giovanna Schettino, Valentina Rodini, Paola Piazzolla, Asja Maregotto), protagoniste di una gara che le ha viste in testa dall’inizio sull’Olanda. In semifinale, invece, il quattro senza under 23 femminile (Ludovica Serafini, Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek, Carmela Pappalardo), primo nella propria batteria davanti a Gran Bretagna e Nuova Zelanda, e il quattro di coppia pesi leggeri, di Marcello Caldonazzo, Leonardo Bava, Dimitri Morselli e Andrea Cattermol, secondi in batteria dietro alla Svizzera.


Quarti di finale per i due singolisti maschili under 23, di Salvatore Monfrecola che ha vinto la batteria agevolmente, e pesi leggeri, di Lorenzo Galano, che ha superato il turno con terzo posto dietro a Messico e Thailandia. Ai recuperi, infine, il due senza under 23, di Caterina Di Fonzo e Serena Lo Bue, quarte in batteria, e il quattro senza under 23 maschile, di Jacopo Frigerio, Mirko Cardella, Antonio Cascone, Dario Favilli, quarto nella sua batteria. Domani seconda giornata di qualificazioni, con l’Italia in gara in dieci specialità, e con l’inizio delle ultime batterie previsto per le ore 9 locali (le otto in Italia) fino alle 11.40, mentre a seguire, dalle 11.45 alle 12.55, si disputeranno i primi recuperi.

Nelle immagini (ph mimmo perna): il quattro con; il quattro di coppia pesi leggeri femminile; il due senza pesi leggeri maschile.

Daily Results Summary 19/07
Start List Summary 20/07
Plovdiv: risultati e resoconti BATTERIE
Galleria foto BATTERIE 19/07 (ph mimmo perna)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale World Rowing Under23 Championships – Plovdiv